Vittorio Sgarbi in esclusiva a Notizie.com: “Si tratta di una strategia chiara di Silvio Berlusconi. Sorprese? Penso proprio di si”
“Il Governo che nascerà sarà il Governo di Giorgia Meloni e sarà lei a dover scegliere la migliore squadra da mettere in campo”. Vittorio Sgarbi entra a gamba tesa sul toto ministri, auspicando una scelta rapida e in linea con le intenzioni della leader di Forza Italia. A giorni la squadra di Governo dovrà essere pronta e da giorni ci sono diversi nomi in ballo.
Dottor Sgarbi, si aspetta qualche sorpresa dell’ultima ora?
“Si. Credo possa essere possibile. Un nome mai uscito fino ad oggi, qualche novità dell’ultima ora”.
Maria Elisabetta Casellati è stata indicata da molti come possibile Ministro della Giustizia. E’ d’accordo su questa scelta?
“Io non devo dare consigli a nessuno, ma è chiaro che la Casellati non rappresenta solo una donna che nell’ultima legislatura ha occupato un ruolo istituzionale e importante come Presidente del Senato. La Casellati rappresenta, in tutto e per tutto, una delle strategia di Silvio Berlusconi”.
Che tipo di strategia?
“La Casellati non è un nome di Giorgia Meloni, non è un suo ministro. Mi sembra chiaro. Si tratta di un nome detto da Berlusconi che per ottenere qualcosa dice un nome su cui discutere. E’ una schermaglia innescata da Berlusconi. Non una possibilità reale”.
Da uomo di comunicazione, come si spiega questi continui attacchi al prossimo Governo, prima ancora che sia nato?
“Sono prove di resistenza da parte della sinistra. Tutto ciò che sta accadendo va letto in due ottiche: la prima è che si critica un Governo Draghi che in realtà non c’è. La seconda è che, pur non conoscendolo, si attacca il Governo Meloni perchè sarà una rappresentazione della destra. Quindi, senza sapere chi ci sarà, per qualcuno va comunque attaccato. Anche se fosse formato da gente di sinistra”.
Una situazione destinata a durare?
“Qualsiasi saranno i Ministri, sarà un Governo di Giorgia Meloni e quindi alcuni esponenti lo contesteranno sempre. E’ chiaro: così come i 5Stelle criticavano il Governo Draghi, 5Stelle e Pd remeranno contro la Meloni e la sua squadra. Qualunque essa sia. Quindi non mi stupiscono le critiche ad un qualcosa che ancora non si conosce”