Esorcismo al cinema: Libera Nos è il primo film con l’approvazione dell’Associazione esorcisti

Libera Nos Il trionfo sul male è il nuovo docufilm prodotto da Sine Sole Cinema, in cui verrà esposto con grande chiarezza il tema dell’esorcismo.

Primo prodotto audiovisivo a godere dell’approvazione ufficialmente dall’Aie (Associazione internazionale esorcisti), Libera Nos verrà proiettato per la prima volta domani 2 Ottobre nel Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo sul Gargano. 

Come si può leggere nella nota di produzione, il docufilm rappresenta di fatto un “eredità spirituale” di don Gabriele Amorth, il sacerdote esorcista fondatore dell’Aie, che peraltro verrà interpretato da Russel Crowe nel prossimo The Pope’s Exorcist.

Un docufilm sull’esorcismo

La genesi creativa di Libera Nos sembra essere proprio l’esperienza diretta dei due registi [Giovanni Ziberna e Valeria Baldan], che hanno partecipato in prima persona a pratiche di possessione diabolica, approfondendone le numerose sfumature. Il docufilm ha richiesto anni di lavorazione, tant’è che risale addirittura al 2012 una delle prime interviste girate dalla giovane coppia di registi.

Padre Don Gabriele Amorth

L’intervista in questione vede come interlocutore proprio quel don Amorth che sarebbe morto pochi anni dopo (2016). In seguito alla preziosa intervista di Don Amorth, Ziberna e Baldan avrebbero intervistato numerosi esorcisti, medici e teologi del settore, così da arricchire le testimonianze di rilievo all’interno del docufilm. Oltre all’aspetto più squisitamente documentaristico, Libera Nos avrà anche sezioni filmiche di finzione, in cui è stato riprodotto fedelmente il rito dell’esorcismo. L’affasciante pellicola sarà distribuita in Italia a partire del mese di ottobre.

Impostazioni privacy