Nasa, missione compiuta da parte della sonda Dart che ha centrato il suo obiettivo. Grandi festeggiamenti da parte dell’equipe: arrivano le prime immagini [VIDEO]
Ce l’hanno fatta. Le prime conferme arrivano direttamente dal minisatellite ‘LiciaCube‘. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente delle prime immagini del punto in cui l’asteroide Dimorphos è stato colpito nel cuore della notte dalla sonda Dart. Si trattava di un test di difesa planetaria che è stato ampiamente raggiunto tra la soddisfazione di tutta la Nasa. Per il momento, sui social network, spuntano già le prime immagini ed anche i filmati di questa grandissima missione che si è risolto nella migliore maniera possibile.
A confermare il grandissimo entusiasmo ci ha pensato direttamente Simone Pirrotta, responsabile della missione per l‘Agenzia Spaziale Italiana, che ha rilasciato qualche dichiarazione all’Ansa: “C’è soddisfazione. L’entusiasmo è alle stelle. L’acquisizione delle immagini è il più importante ritorno previsto della nostra missione“.
Grandissimo l’entusiasmo da parte della squadra della Nasa: ogni secondo in cui la sonda si avvicinava sempre di più l’entusiasmo saliva fino a quando non si è arrivati all’obiettivo che si è concluso con un grandissimo applauso. Si tratta dell’inizio di una nuova stagione di missioni dedicate alla difesa planetaria. Dopo Dart ce ne sarà un’altra nel 2024: sarà il turno di Hera che dovrà esaminare e misurare il cratere lasciato dall’impatto proprio da quello precedente. L’obiettivo è quello di raccogliere dati su composizione e massa dell’asteroide.