‘Ma quale crisi’: l’Italia piange e la Spagna esulta. Economia in ripresa, è record

Un dato su tutti rappresenta un record e chiarisce quanto la Spagna sia tornata economicamente al periodo pre-Covid.

C’è chi soffre e chi no, chi fa i conti con un inverno che potrebbe trasformarsi in un salasso a causa della crisi del gas e dell’energia, e invece chi fa registrare veri e propri record. 

Record vendite spagna
In Spagna è record: i dati tornano a quelli registrati prima del Covid (AnsaFoto)

Se in Italia si moltiplicano gli appelli e i consigli per evitare sprechi e quindi bollette record, in Spagna sorridono guardando un dato che chiarisce quanto l’economia sia in ripresa e il potere di spesa delle famiglie in grande crescita. I numeri riportano infatti la nazione al periodo pre-Covid, facendo registrare un primato che da anni era solo un lontano ricordo, e che oggi torna a far sorridere.

Centri commerciali: in Spagna è boom di vendite

Centri commerciali
Centri commerciali, in Spagna è record di spese e accessi (Ansafoto)

Sono due dati, incrociati tra loro, a rendere l’idea di come in Spagna il Covid sia ormai alle spalle. Secondo l’associazione spagnola AECC, sebbene gli accessi nei centri commerciali siano del 17,5% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019, prima della pandemia, le vendite hanno raggiunto gli stessi livelli dei mesi precedenti al Covid. Continua quindi un trend di forte ripresa nella nazione, anche in riferimento al primo semestre dello scorso anno.

La percentuale di vendite infatti si alza addirittura del 25,8%, con settori trainanti che fanno registrare boom di vendite. Moda e accessori incassano un 7% in più nelle vendite, mentre gli articoli per la casa addirittura un 32%. Crescono gli introiti anche nel settore della ristorazione, in un periodo che riporta la Spagna alle vendite fatte registrare prima del Covid proprio mentre altre nazioni soffrono e non poco.

Impostazioni privacy