Crollo Globe Theatre, indagini in corso: l’ipotesi dei pm

Le indagini sul crollo del Globe Theatre per cercare di accertare i motivi proseguono e i pm hanno già avanzato una ipotesi.

Non si fermano le indagini sul crollo avvenuto al Globe Theatre di Roma. Una vera e propria tragedia sfiorata considerando che la struttura era ancora piena di studenti e molto di loro sono stati costretti alle cure mediche, ma fortunatamente non sono assolutamente in gravi condizioni.

Crollo Globe Theatre
Indagini in corso sul crollo del Globe Theatre: l’ipotesi dei pm © Ansa

Subito dopo il crollo, gli inquirenti hanno iniziato ad effettuare tutti gli approfondimenti e l’ipotesi più probabile, al momento, sembra essere quella di una scarsa manutenzione ordinaria. Secondo quanto riferito da Il Messaggero, gli ultimi controlli risalgono al maggio 2021 e questa mancanza di accertamenti avrebbe resto fragile una struttura già di per sé particolare come quella del teatro romano.

Naturalmente si tratta di una ipotesi che dovrà essere confermata dai vigili del fuoco. Ma qualcosa non ha funzionato e il crollo poteva avere dei numeri molto più grandi.

Gualtieri: “Bisogna fare chiarezza”

Gualtieri
Gualtieri pronto ad aprire una indagine interna per accertare quanto successo © Ansa

I dubbi da chiarire sono ancora diversi e il sindaco Gualtieri sta seguendo da vicino la questione e nelle prossime ore potrebbe essere informato sugli sviluppi dell’indagine.

“Il direttore organizzativo del teatro (commissariato nel novembre 2021) – ha spiegato il primo cittadino capitolinomi ha detto che a maggio 2021 sono stati realizzati gli interventi necessari per avere l’agibilità che era concessa regolarmente nel giugno dello stesso anno. Una agibilità che dura due anni e la nuova verifica sarebbe dovuta avvenire nell’estate del 2023. Evidentemente qualcosa non ha funzionato, perché si è data una agibilità e dopo un anno la scala è crollata. Bisogna fare assolutamente chiarezza“.

Per questo motivo, le indagini proseguono e nei prossimi giorni potrebbero iniziare anche gli interrogatori per capire meglio i motivi di questo crollo. Sulla vicenda il Campidoglio vuole una commissione interna per verificare tutte le responsabilità. E quindi presto ci aspettiamo delle novità molto importanti per capire cosa ha provocato il crollo di un teatro simbolo di Roma e non solo.

Impostazioni privacy