Olio motore, se commetti questo errore rischi di buttare la macchina

Qual’è la quantità giusta di olio da inserire nel nostro motore? Ecco come fare per non sbagliare ed evitare problemi seri

Per il corretto funzionamento di ogni autovettura, è necessario avere la giusta accortezza: controllare che tutto sia sempre in regola, monitorare lo stato di salute del veicolo attraverso controlli periodici e verificare che non subentrino problemi legati alla manutenzione. Indispensabile è seguire i consigli dei professionisti, in grado di supportarci e aiutarci per mantenere sempre al top lo stato di salute delle nostre macchine

Uno degli elementi indispensabili è l’olio motore, che va regolato e controllato con continuità. Quanto ne serve? Qual’è la modalità corretta di inserimento? Ogni quanto va rimboccato o cambiato nella sua totalità? Domande che tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo posti. Sbagliare la quantità di olio può infatti essere deleterio per il motore della nostra macchina.

Cosa succede quando si mette troppo olio

Quando ci si affida ai professionisti, il problema non sorge. Ma quando ci ritroviamo improvvisamente senza olio e abbiamo la necessità di rimboccarlo (magari attingendo a qualche riserva che abbiamo tenuto dall’ultimo cambio olio) possiamo commettere degli errori molto gravi. Se inserissimo troppo olio, possiamo rischiare perdite, aspirazione, imbrattamento dei pistoni e delle candele. Tutto questo può causare anche dei problemi all’accensione della macchina, si può addirittura parlare di autoaccensione. Per risolverli è necessario effettuare l’aspirazione, che si realizza svitando il filtro o drenando dal tappo di scolo. Ovviamente anche questa pratica è affidata esclusivamente alle mani di un professionista. Chi non ha conoscenza in campo, può soltanto causare danni estremi, a volte anche irreparabili.

Cosa succede se si mette poco olio

Quando invece si commette l’errore opposto, ovvero inserire l’olio motore in piccole quantità, il rischio è ancora maggiore. Soprattutto se  si dovessero percorrere distanze lunghe. In quel caso il rischio di rovinare in modo definitivo la nostra macchina è molto alto. Con poco olio il motore rischia di andare in tilt: i pistoni, i cilindri soffrirebbero e andrebbero incontro alla debacle completa. Ecco perchè, per evitare problemi di ogni tipo, è sempre meglio affidarsi a mani esperte. A professionisti in grado di scegliere la quantità necessaria per far stare al top la nostra autovettura.

 

 

Impostazioni privacy