Addio alla Regina: ecco quanto costerà il suo funerale

La cerimonia per l’ultimo saluto a Elisabetta II sarà pagata interamente dai contribuenti britannici e le voci di spesa sono molteplici

Resta un evento complesso da gestire, quello dei funerali dell’ultima regina, sotto diversi punti di vista e dunque molto costoso, per il quale non ci sono ancora cifre governative ufficiali. Si parla comunque di diversi milioni di sterline a carico dei contribuenti del Regno Unito di cui un milione solo per la sicurezza dell’intera cerimonia.

Gli imponenti funerali per Elisabetta II –

La cerimonia ufficiale, che si è svolta a Westminster Abbey, rimarrà come uno degli eventi più importanti di queste ultime decadi nel mondo. Più di un milione di persone hanno accompagnato il feretro per le vie di Londra e più di 500 capi di Stato e leader politici hanno presenziato alla funzione rendendo l’ultimo omaggio ad Elisabetta II.

Un cerimoniale complesso e per questo molto costoso

Una cosa è certa, non si poteva badare a spese per celebrare degnamente una Regina che ha segnato più di 70 anni della vita del Regno Unito. Alla sontuosa cerimonia hanno partecipato la famiglia reale, i funzionari del Regno Unito, ma anche i capi di Stato e dignitari di tutto il mondo, ci sono state commemorazioni solenni, veglie e processioni militari, mentre i maxi schermi hanno trasmesso le immagini del funerale alla folla radunata nei parchi di Londra per dare l’ultimo saluto alla Regina. Si calcola che solo la spesa per pagare la polizia e garantire la sicurezza raggiungerà milioni di sterline e a pagare saranno i contribuenti del regno Unito. Un evento così imponente è estremamente complesso dal punto di vista dell’organizzazione e della sicurezza, considerando la massiccia presenza di capi di Stato e di migliaia di persone lungo le strade. Un evento dunque per forza di cose molto costoso, per il quale non ci sono ancora cifre governative ufficiali.

Le imponenti e costose misure di sicurezza – Ansa foto

Unico paragone i precedenti funerali già celebrati

Non è mai facile quantificare le spese per questi eventi di enorme portata che coinvolgono l’intera nazione, non solo per i costi diretti, ma anche per quelli indiretti, considerando che oggi hanno rispettato il lutto nazionale scuole, ospedali e farmacie e anche molte catene di negozi non hanno alzato le serrande. Il costo del funerale di Elisabetta II, probabilmente, supererà quello delle esequie degli altri membri della famiglia reale. Si stima che il funerale della principessa Diana all’epoca sia costato tra i 3 ei 5 milioni di sterline, mentre quello della Regina Madre, 20 anni fa, circa 5 milioni di sterline. Non fa testo l’ultimo funerale importante in ordine di tempo, quello del principe Filippo, perché eravamo in tempo di pandemia e per le restrizioni la cerimonia fu più morigerata. La voce più grande sarà per forza di cose quella per la sicurezza, qualcuno dovrà sorvegliare su milioni di persone in strada e sull’imponente apparato che circonda 500 capi di stato che sono giunti nella capitale inglese.

Impostazioni privacy