Venezia 2022, Leone d’Oro a Laura Poitras: ecco i premi principali

La Mostra del Cinema di Venezia si è conclusa con il successo di Laura Poitras, che con l’unico documentario in concorso è andata a conquistare il Leone d’Oro. Soddisfazione anche per l’Italia.

Il Leone d’Oro 2022 è stato conquistato da Laura Poitras. La regista statunitense ha trionfato con All the beauty and che bllodhed, unico documentario in concorso. Un riconoscimento importante che la vincitrice ha voluto dedicare a tutti i cineasti perseguitati dai regimi autoritari.

Laura Poitras
Laura Poitras ha conquistato il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia © Ansa

Vorrei che tutti facessimo quello che è in nostro potere – ha detto dal palco Laura Poitras, riportata dall’Adnkronosperché vengano rilasciati tutti i registi che sono imprigionati in tutto il mondo“.

Mostra del Cinema di Venezia, ecco gli altri premi

Guadagnino
Luca Guadagnino vince il Leone d’argento per la miglior regia © Ansa

Non c’è stata solo la consegna del Leone d’Oro. Quello d’Argento per la miglior regia è andato a Luca Guadagnanino per il film Bones and all. Un lavoro che ha permesso a Taylor Russell di conquistare il premio Marcello Mastroianni, dedicato a un giovane attore emergente.

Questi due premi stupendi sono segno di passione della Giuria che mi riempiono di orgoglio – il primo commento del regista italiano – il film era una scommessa rischiosissima e sono molto felice“.

Soddisfazione anche per Cate Blanchett. L’attrice americana ha conquistato la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile in Tar di Todd Fields dove veste i panni di una direttrice d’orchestra molestatrice. “Grazie a tutte le persone che fanno musica nel mondo, che ci ispirano con le loro note, che ci aiutano a vivere meglio, specie negli ultimi due anni“, le prime parole dell’attrice dopo il premio.

Il miglior attore di questa edizione della Mostra di Venezia è Colin Farrel per la sua partecipazione a The Banshees of Inisherin, film che ha vinto anche il premio per la miglior sceneggiatura, scritta dal regista Martin McDonagh. Per Khers Nist, uno dei film grandi favoriti per la vittoria finale, il Premio Speciale della Giuria.

Impostazioni privacy