Non solo Crisanti. Ora Letta pensa di candidare anche la Azzolina

Circola con insistenza l’indiscrezione secondo la quale l’ex ministro dell’Istruzione potrebbe essere candidato nelle liste democratiche

Lucia azzolina notizie.com 20220818
L’ex ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina potrebbe essere candidata con il Pd (foto ANSA)

Le candidature decise da Enrico Letta stanno scuotendo il Partito democratico. Le esclusioni eccellenti e i tanti casi di big dem candidati in collegi considerati incerti o in posizioni particolarmente difficili stanno riempiendo le cronache giornalistiche e i retroscena dei quotidiani. Una polemica destinata a proseguire e che rischia di essere alimentata dall’indiscrezione pubblicata dalla testata online “La tecnica della scuola”, specializzata sui temi dell’istruzione e che si occupa da sempre di seguire il lavoro dei ministri delegati alla scuola e alla università. Notizia che sta già facendo discutere gli addetti ai lavori e non.

Il ministro dei “banchi a rotelle” in campo col Pd?

banchi a rotelle notizie.com
I banchi a rotelle sono stati introdotti nelle scuole dall’ex ministro Azzolina (foto ANSA)

Secondo quanto scrive il giornale, tra i papabili candidati nelle liste del Partito democratico potrebbe esserci anche un ex big del Movimento 5 Stelle: l’ex ministro dell’Istruzione nel governo Conte bis, Lucia Azzolina. La titolare del Ministero di viale Trastevere nell’Esecutivo giallorosso potrebbe entrare nelle liste dem in virtù dell’accordo elettorale stretto tra il Pd e Impegno Civico, il partito di Luigi di Maio nato dalla scissione con il M5S e che a queste elezioni si presenta utilizzando il simbolo di Centro democratico di Bruno Tabacci.

L’ipotesi di un collegio dem per l’ex grillina

azzolina candidata pd notizie.com 20220818
Lucia Azzolina potrebbe essere candidata con il Pd (foto ANSA)

Per “La tecnica della scuola” l’ex ministro Azzolina potrebbe essere candidato nel collegio di Agrigento e deriverebbe da un accordo avallato dall’attuale segretario regionale del Pd in Sicilia, Anthony Barbagallo. Non ci sono al momento conferme ufficiali dal Nazareno ma l’indiscrezione è destinata a far discutere. Tra i provvedimenti più discussi e contestati dell’ex ministro c’è sicuramente quello sui banchi a rotelle, soluzione scelta per arginare il contagio da Covid-19 nelle scuole ma che a detta di molti si è rivelata del tutto fallimentare.

Impostazioni privacy