Meteo, Italia divisa in due. L’esperto: “Ecco cosa succederà”

Il meteo in Italia continua ad essere in evoluzione. E l’esperto lancia un chiaro allarme: “Ecco cosa succederà nei prossimi giorni”.

Ci avviamo ormai verso la conclusione di questa estate, ma gli ultimi giorni rischiano di essere rovinati dal maltempo che, come stiamo vedendo, non ha nessuna intenzione di lasciare il nostro Paese.

Meteo
L’Italia continua ad essere divisa in due dal punto di vista meteorologico

La pioggia continua a cadere, anche in modo molto copioso, soprattutto sul Nord Italia e il trend, stando a quello riportato da Libero, sembra essere destinato a confermarsi anche nei prossimi giorni visto che la prima perturbazione atlantica è pronta ad abbattersi su tutto il settentrione. Questo dovrebbe portare dei fenomeni temporaleschi su tutto il Nord-Ovest per poi spostarsi su tutto il resto delle regioni e il Centro, in particolare Toscana e Lazio.

Discorso diverso, invece, per il Sud. Qui le temperature dovrebbero ritornare sopra la media, con il caldo destinato ad accompagnare questi ultimi giorni di estate prima di un possibile ritorno alla normalità meteorologica da settembre.

L’esperto: “Ecco cosa succederà nei prossimi giorni”

Meteo Sud
Al Sud le temperature continuano ad essere alte e il caldo non sembra dare tregua © Ansa

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito IlMeteo.it, a Libero ha confermato un quadro molto complicato per quanto riguarda il meteo. L’Italia molto probabilmente si presenterà divisa in due in anticipo e quindi possibili piogge e temperature basse al Nord mentre al Sud si proseguirà con il caldo almeno fino al weekend. Poi nel fine settimana possibile un calo termico, ma senza nubifragi o piogge significative.

Un quadro che però è in continuo aggiornamento e non possiamo escludere un nuova rivoluzione dal punto di vista meteorologico. Per il momento, come detto in precedenza, l’ipotesi è quella di una Italia divisa in due. Da una parte il Nord con temperature molte più basse della media e temporali che potrebbero procurare diversi disagi. Discorso diverso, invece, per il Sud dove è previsto sole e caldo almeno fino al weekend quando ci potrebbe essere un calo termico, ma la pioggia non dovrebbe assolutamente interessare questa parte d’Italia almeno fino a settembre.

Impostazioni privacy