Il Pd vara le liste. Candidato anche il virologo Crisanti

La direzione nazionale dem approva i candidati per le politiche. E per il M5S spunta il procuratore antimafia Cafiero De Raho

Letta annuncia i candidati Pd
Enrico Letta (Ansa Foto)

Il segretario del Pd Enrico Letta sarà candidato come capolista alla Camera in Lombardia e Veneto. È quanto emerso dalla Direzione nazionale Pd, iniziata pochi minuti fa al Nazareno e che ha approvato le liste dei candidati per le elezioni del 25 settembre. Avrei voluto ricandidare tutti i parlamentari uscenti. Impossibile per taglio parlamentari ma anche per esigenza rinnovamento”, ha detto il segretario nel corso del suo intervento. “4 anni fa il metodo di chi faceva le liste era: faccio tutto da solo. Io ho cercato di comporre un equilibrio. Rispetto dei territori tra i criteri fondanti delle scelte”, ha aggiunto il leader dem.

In campo per i dem anche il virologo Crisanti

Il professore
Il professore Andrea Crisanti (foto Ansa)

L’economista Carlo Cottarelli sarà candidato capolista per il Senato a Milano. Il microbiologo Andrea Crisanti sarà, invece, capolista in Europa. Ci sono poi 4 giovani under 35 capolista: Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina, Marco Sarracino.

Domani le parlamentarie M5S. I nomi del listino

conte
Il presidente del M5S Giuseppe Conte (Ansa)

Non è solo il Pd a svelare le sue “carte” ma anche il M5S. Sono 15 i nomi nel “listino” di Giuseppe Conte sul quale gli iscritti al Movimento saranno chiamati domani, a partire dalla 10, a dare il proprio assenso, oltre a votare per le parlamentarie. Tra i 15 compaiono il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho e il magistrato Roberto Scarpinato, l’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il professor Livio De Santoli, il notaio del Movimento Alfredo Colucci e poi tanti big pentastellati. Dall’ex sindaca di Torino Chiara Appendino alla capogruppo al Senato Maria Domenica Castellone, dalla sottosegretaria Barbara Floridia all’ex capogruppo al senato Ettore Licheri, dal ministro Stefano Patuanelli ai vicepresidenti del Movimento Riccardo Ricciardi, Michele Gubitosa, Mario Turco e Alessandra Todde. Nel listino anche il deputato Francesco Silvestri.

Impostazioni privacy