Papa Francesco, Claudio Baglioni, Eleonora Abbagnato, le stelle della Perdonanza 2022

La manifestazione, arrivata alla 728esima edizione e che si disputerà all’Aquila nei prossimi giorni, nel dettaglio

È stato presentato presso l’Auditorium del Parco dell’Aquila, il programma artistico e istituzionale della 728esima Perdonanza Celestiniana, la ricorrenza nata per celebrare l’indulgenza plenaria voluta da Papa Celestino V nel 1294, che quest’anno si terrà all’Aquila dal 23 al 30 agosto. Alla conferenza hanno partecipato il Presidente del Comitato Perdonanza, il sindaco Pierluigi Biondi, il coordinatore del comitato, il vicesindaco Raffaele Daniele e il direttore artistico, il maestro Leonardo De Amicis.

Quest’anno, per la prima volta nella storia, la Perdonanza accoglierà il Santo Padre, Papa Francesco, “la più grande rockstar del mondo”, come lo ha definito il vicesindaco Raffaele Daniele. Il Santo Padre aprirà personalmente la Porta Santa il prossimo 28 agosto, celebrerà la Messa solenne e l’Angelus in mondovisione, dalla Basilica di Collemaggio, all’interno della quale sarà esposta la Bolla del Perdono, restaurata qualche anno fa.
“La 40esima edizione della Perdonanza in versione moderna” come la definisce il sindaco Pierluigi Biondi. “Ci saranno molte novità in questa edizione. Tutto ciò che facciamo non sarebbe possibile senza il contributo professionale, umano ed economico di tante persone, né senza il coinvolgimento e la condivisione della città nelle iniziative della Perdonanza”, prosegue il sindaco, ringraziando persone, enti ed istituzioni coinvolte, a partire dal Comitato Perdonanza.

Il maestro Leonardo De Amicis anche quest’anno regala all’Aquila la sua professionalità con straordinaria competenza, donando all’iniziativa una visione innovativa. “Ho cercato di esprimere una visione di adeguamento. L’evento permetterà alle persone di stare l’una vicino all’altra e godere insieme di un viaggio, perché è con la musica e con l’arte che si possono veicolare contenuti e messaggi importanti per le persone, che possono far riflettere. È importante che le persone ritrovino parte di loro stesse in questi spettacoli”, dichiara il maestro.

Per quanto riguarda gli eventi artistici, dunque, tante le peculiarità che ruotano intorno alla Perdonanza 2022. L’evento inaugurale previsto per martedì 23 agosto, “Un canto per la Rinascita di futuro e pace”, ideato dal maestro De Amicis, vedrà salire sul palcoscenico artisti straordinari, da Diodato a Roberto Vecchioni e Tony Hadley. Non mancheranno artisti amati dal pubblico più giovane, quali Gaia e LDA, che parteciperanno insieme ad attori nostrani, come Anna Foglietta, Daniele Pecci e tanti altri. La conduzione della serata sarà affidata a Lorena Bianchetti, mentre l’Orchestra del Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, formata dalla Schola Cantorum S. Sisto e dalla Corale L’Aquila, diretta dal Maestro Leonardo De Amicis, musicherà la serata.

Dall’Etoiles a Fabri Fibra

La sera del 24 agosto, Piazza Duomo billerà di Étoiles. La danza sarà, infatti, protagonista con la seconda edizione del Gran Galà di Étoile Internazionale, presentato da Veronica Maya, con la partecipazione di Eleonora Abbagnato, Étoile Internazionale e Direttrice del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, che si esibirà insieme ad altri ballerini italiani e internazionali. La sera del 26 agosto si ballerà sulle note delle canzoni di Fabri Fibra, che si esibirà in concerto in Piazza Duomo, mentre la serata conclusiva prevista per il 30 agosto vedrà sul palco il grande artista simbolo della musica italiana, Claudio Baglioni, accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila.

Caterina Somma

Impostazioni privacy