Il club minaccia il suo calciatore: “Ti portiamo in tribunale”

Una vicenda incredibile turba la serenità di uno dei club più prestigiosi del mondo. In caso di mancato accordo sugli stipendi possibile azione legale

Dallo scoppio della pandemia in poi, anche il mondo del calcio è stato costretto a ridimensionarsi. Molti club hanno rivisto i precedenti accordi con i loro top player, rimodulando i contratti già sottoscritti e trattando riduzioni, ingaggi e accordi. Ma mai si era arrivati ad una vera e propria richiesta di riduzione. Pena, un’azione legale a tutti gli effetti.

La vicenda sta scuotendo uno dei più importanti club internazionali: il Barcellona. Secondo la stampa iberica il club avrebbe minacciato uno dei suoi calciatori in modo netto: “O riduci il tuo contratto o saremo pronti ad un’azione legale contro di te”. Una presa di posizione forte, destinata a provocare strascichi imminenti. Secondo il quotidiano The Athletic, a ricevere la missiva sarebbe il centrocampista olandese Frankie de Jong.

La sua permanenza a Barcellona è fortemente in discussione. Il mediano, classe 1997, ha stipulato con la vecchia dirigenza spagnola, un accordo che prevede un ingaggio da circa 8 milioni di euro a stagione. Una cifra ritenuta impraticabile dall’attuale società. Il club, sarebbe addirittura pronto ad un azione legale contro il centrocampista, nel caso in cui non riuscisse a trovare un accordo sulla riduzione dell’ingaggio. I dirigenti preferirebbero raggiungere con l’entourage del calciatore un nuovo accordo, ma sia De Jong, che i suoi procuratori, non sembrano disposti a fare sconti.

De Jong, rottura clamorosa con il Barcellona

L’olandese lamenta il pagamento degli stipendi arretrati (congelati durante la pandemia) e ha confermato alla società di non voler ritoccare il suo ingaggio, già ridotto in passato.  Il Barcellona vorrebbe confermarlo, ma ritiene praticabile questa soluzione, solo a patto di un nuovo accordo. Il club ha infatti intrapreso una nuova drastica riduzione degli emolumenti dei suoi calciatori ed ha proposto anche a Busquets, Piqué e Jordi Alba di ridurre i loro stipendi. Nel caso in cui De Jong non fosse disposto a negoziare il suo ingaggio, il Barcellona sarebbe pronto a metterlo in vendita: Chelsea e Manchester United restano alla finestra.

Impostazioni privacy