Tumore al testicolo: intervento chirurgico da record a Benevento

Intervento chirurgico da record a Benevento. I medici sono riusciti ad asportare un tumore molto grande. L’ospedale: “Un caso clinico più unico che raro”.

A Benevento un intervento chirurgico da record. Come riportato dall’Ansa, all’ospedale Sacro Cuore di Gesù della città sannita è stato asportato un tumore al testicolo del peso di oltre 5 chili.

Intervento chirurgico
A Benevento è stato asportato un tumore al testicolo di oltre 5 kg © Ansa

L’operazione è andata bene ed al momento il paziente è stato dimesso pochi giorni dopo. Il percorso post-operatorio viene seguito comunque passo passo per verificare il quadro clinico dell’uomo, ma per il momento non ci sono stati particolari problemi.

Un caso clinico più unico che raro“, hanno fatto sapere dal nosocomio. Nella nota è stato fatto riferimento alla massa delle dimensioni record scoperta dal paziente due anni fa, ma trascurata, a suo dire, per l’emergenza Covid. Fortunatamente il tutto si è concluso senza particolari problemi ed ora l’uomo è impegnato in un percorso post-operatorio che, almeno fino a questo momento, non ha dato particolari problemi.

L’intervento chirurgico

Sala operatoria
L’operazione è perfettamente riuscita. Il paziente è già a casa © Ansa

L’intervento chirurgico ha chiesto un lavoro di studio e di squadra molto importante essendo un caso unico. Il tumore, infatti, era riuscito a sequestrare al suo interno una quantità di sangue importante tanto da rendere il paziente anemico e deperito. Proprio queste condizioni hanno reso l’operazione necessaria.

I medici sono riusciti ad asportare l’intera massa tumorale di cinque chili e subito dopo il paziente è stato dimesso ed ha iniziato il percorso di riabilitazione seguito passo passo dai medici.

La situazione, almeno fino a questo momento, continua ad essere sotto controllo e l’operazione è stata sicuramente un successo. Un caso più unico che raro che conferma come la medicina in Italia è all’avanguardia.

Ora vedremo se in futuro questi interventi chirurgici saranno effettuati anche in altri nosocomi oppure l’ospedale di Benevento resta uno dei pochi in grado di poter fare operazioni del genere che, come abbiamo detto in precedenza, non sono per nulla quotidiane visto che non capitano sempre problemi simili.

Impostazioni privacy