Assegno sociale, vuoi avere 6mila euro l’anno dall’Inps? Ecco come fare

Come fare per ottenere l’assegno sociale da 6mila euro l’anno da parte dell’Inps? Ricordiamo che tutto ciò serve per sostenere i cittadini dai 67 anni in poi e che si trovano in grandi difficoltà economiche

Grazie a questo assegno sociale si può avere diritto a poco più di 6000 euro l’anno. Per gli over 70, invece, la cifra può essere addirittura superiore: si parla di 8500 euro. Sicuramente un aiuto importante per quelle persone che non sono riuscite a maturare dei sufficienti contributi per poter andare in pensione e che allo stesso tempo si trovano in una grave condizione economica.

Come fare per avere 6mila euro l'anno dall'Inos?
Assegno sociale, come fare per avere 6mila euro l’anno dall’Inps? (Ansa Foto)

A dare una grande mano ci sta pensando lo Stato che ha voluto fornire un assist grazie proprio a questo assegno sociale (che prende spunto proprio dall’ex pensione sociale). In cosa consiste? Si tratta di una misura importante e che è riconosciuta per tredici mensilità l’anno: nel 2022 ha raggiunto 468,11 euro al mese e 6,085,43 l’anno.

Per poter ottenere tutto ciò, però, bisogna che il reddito individuale risulti pari a zero. Quello coniugale? Per quelli che sono sposati non deve superare il valore annuo dell’assegno sociale. L’importo spettante viene calcolato sottraendo dall’importo annuo il reddito percepito.

Assegno sociale, come fare per avere 6mila euro dall’Inps

Come fare per avere 6mila euro l'anno dall'Inps?
Assegno sociale, come fare per avere 6mila euro l’anno dall’Inps? (Ansa Foto)

Nel 2002 venne introdotta quando al governo c’era Silvio Berlusconi: sull’assegno sociale viene applicata una maggiorazione che può far arrivare il tutto anche a 8,500 euro. Prende il nome di “incremento al milione” che non è altro una integrazione dell’assegno fino a raggiungere l’importo mensile di 660,79 euro (vale a dire 8,590,27 l’anno).

Una integrazione di 192,68 euro spetta solamente quando si ha raggiunto il 70mo anno di età. Non è finita qui visto che l’assegno sociale ha un altro tipo di vantaggio che nessuno sapeva fino ad ora. Di cosa stiamo parlando? Del fatto che può essere compatibile, ma non cumulabile: sia con il reddito o la pensione di cittadinanza.

Impostazioni privacy