Svolta nel caso Emanuela Orlandi: “L’ho rapita io”

Il verbale esclusivo di Salvatore Sarnataro: “Mio figlio confessò tutto”. L’uomo rivelò il legame tra De Pedis e il sequestro.

Il figlio aveva rapito Emanuela Orlandi. Marco Sarnataro, morto nel 2007 a 46 anni, faceva parte del commando che per conto della Banda della Magliana aveva prelevato la figlia del messo pontificio il 22 giugno del 1983. Salvatore Sarnataro, classe 1940, padre del sequestratore, con diversi precedenti penali alle spalle, lo aveva confermato alla squadra mobile. I poliziotti lo avevano sentito come testimone. Gli agenti l’avevano ascoltato dopo che due amici della 15enne rapita avevano riconosciuto senza ombra di dubbio nel figlio Marco (tra numerose foto che gli vennero mostrate) quel giovane che li seguiva da tempo in modo ossessivo salvo poi svanire nel nulla proprio dopo il sequestro. Sarnataro, scrive Repubblica che ha reso noto il verbale, rappresentava la bassa manovalanza criminale della “Banda” e niente più. Per il rapimento venne ripagato da Enrico De Pedis, il boss, con una Suzuki 1100.

il caso
Il manifesto storico fatto fare dalla famiglia Orlandi per cercare Emanuela (foto Ansa)

Ecco il verbale inedito, risalente a ottobre del 2008, prodotto durante un’inchiesta della procura di Roma che stava dando i suoi frutti e che forse è stata archiviata troppo frettolosamente, come hanno sempre sostenuto i familiari di Emanuela. “Dopo aver lungamente riflettuto ho deciso di riferire alle signorie vostre – spiega Salvatore Sarnataro ad ottobre del 2008 – quanto appreso da mio figlio Marco alcuni anni fa in relazione alla vicenda di Emanuela Orlandi. Poco tempo dopo il sequestro, ricordo che eravamo a Regina Coeli, sia io che mio figlio (accusati di spaccio e detenzione di armi, ndr)”.

“Mio figlio mi disse che dopo averla pedinata per giorni, ebbero l’ordine di De Pedis di prelevarla”

Il sit-in
Pietro Orlandi in piazza del Sant’Uffizio durante sit-in per Emanuela Orlandi (Foto Ansa)

“Quest’ ultimo – racconta nel suo verbale Sarnataro – durante l’ora d’aria mi confessò di aver partecipato al sequestro dell’Orlandi nei termini seguenti: mi disse che per diversi giorni, sia lui che “Ciletto(Angelo Cassani, ndr) e “Giggetto(Gianfranco Cerboni, ndr), pedinarono Orlandi per le vie di Roma su ordine di Enrico De Pedis, da loro chiamato il “Presidente” (il boss della Banda della Magliana, ndr). Mio figlio mi disse che dopo averla pedinata per alcuni giorni, ebbero da De Pedis l’ordine di prelevarla. Marco mi riferì che l’avevano fatta salire su una Bmw berlina in Piazza Risorgimento ad una fermata dell’autobus. La ragazza salì sulla macchina senza problemi. Almeno questo mi raccontò Marco. Mio figlio mi disse che erano stati sempre loro a prelevare la ragazzina non mi specificò se erano tutti e tre. Di certo c’era Marco e uno tra “Giggetto” e “Ciletto”, però potevano essere anche tutti e tre perché Marco usò l’espressione “l’abbiamo presa“.

Quindi – si legge nel verbale – la condussero al laghetto dell’Eur dove li stava aspettando Sergio, che era l’autista e uomo di fiducia di De Pedis. Stando al racconto di Marco, sia la ragazza che l’autovettura vennero prese in consegna da Sergio. Venni a sapere poi che mio figlio, per questa cortesia, ebbe in regalo una moto Suzuki 1100. Non mi ricordo se Marco mi disse chi gli avesse dato la moto, se Raffaele Pernasetti (esponente di spicco della Banda della Magliana, ndr), oppure un’altra persona. Io non so davvero perché Marco decise di raccontarmi del suo ruolo nel sequestro dell’Orlandi, io compresi subito che stava passando un periodo di paura”. L’uomo rivelò il legame tra il rapimento e De Pedis, boss della Magliana. Il padre di Marco Sarnataro, Salvatore, spiegò quindi nel 2008 alla polizia che il figlio, morto nel 2007, prelevò Emanuela Orlandi su richiesta di Enrico De Pedis.

Impostazioni privacy