Elezioni, il Centrodestra definisce il programma: i punti principali

Il Centrodestra definisce il programma in vista delle prossime elezioni. Ecco i punti principali di questo documento.

Il Centrodestra prosegue il lavoro in vista delle elezioni. Dopo aver trovato l’intesa sul premier, i leader della coalizione nei prossimi giorni si riuniranno per dare il via libera a questo documento.

Centrodestra
Il Centrodestra ha definito il programma. Presto il via libera dei leader © Ansa

Si tratta di un programma di 15 punti, con il primo, scritto in neretto, che definisce bene la collocazione internazionale dell’alleanza: “Italia, a pieno titolo parte dell’Europa, dell’Alleanza Atlantica e dell’Occidente. Più Italia in Europa più Europa nel Mondo”.

Il secondo passaggio di questo programma è dedicato all’utilizzo delle risorse europee. Poi si passa alle riforme istituzionali e strutturali, tra cui l’elezione diretta del Presidente della Repubblica, la piena attribuzione della legge sul federalismo fiscale e Roma Capitale. Come riportato dall’Ansa, il quarto punto è dedicato al fisco equo, con l’estensione della Flat Tax per le partite Iva fino a 100mila euro di fatturato con la prospettiva di ulteriore ampliamento per famiglie e imprese.

Gli altri punti

Centrodestra
Il Centrodestra nei prossimi giorni ufficializzerà questo programma © Ansa

Nel documento è presente anche il sostegno alla famiglia e alla natalità. Si parla anche di sicurezza e contrasto all’immigrazione illegale. Un passaggio è dedicato alla tutela della salute, la difesa del lavoro e dell’economia reale, lo stato sociale e il sostegno ai bisognosi.

Presenti anche la difesa del Made in Italy, cultura e turismo. Non possiamo dimenticare la sfida dell’autosufficienza energetica e l’ambiente, che il Centrodestra ha definito una delle priorità. Un capitolo è dedicato all’agricoltura, un altro alla scuola, università e ricerca. E il documento si chiude con giovani, sport e sociale.

Ora questo programma passa direttamente sul tavolo dei leader, che nei prossimi giorni si riuniranno e daranno il via libera al documento. Il Centrodestra, quindi, è pronto a fare un altro passo importante per le prossime elezioni. Vedremo se in questo vertice si deciderà di apportare alcune modifiche oppure si deciderà di approvare i punti illustrati in precedenza.

Impostazioni privacy