DIRETTA Guerra Ucraina, bombardamenti continui delle forze russe: morti

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai giunto al giorno numero 159 di conflitto

Ucraina, 159mo giorno conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

159mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina, 158mo giorno di guerra
Ucraina (Ansa Foto)

ORE 21:17 – Erdogan: “La prima nave da Odessa è un passo avanti dopo la svolta storica“. E Blinken aggiunge: “Passo importante“.

ORE 20:36 – La Casa Bianca ha dato il via libera ad altri 550 milioni di aiuti militari all’Ucraina.

ORE 19:00 – I bombardamenti russi hanno distrutto la ferrovia a Kryvyi Rih, la città di Zelensky.

ORE 18:44 – E’ stata concordata la telefonata tra Biden e Zelensky.

ORE 18:14 – Il viceministro degli Interni ucraino ha comunicato che sono 203 i bambini che risultano dispersi.

ORE 17:22 – “Non ci possono essere vincitori in una guerra nucleare“. Lo ha detto il presidente russo Putin.

ORE 16:55 – La prima nave con i cereali a bordo arriverà alle 14 di domani a Istanbul.

ORE 16:28 – Le forze ucraine hanno rivendicato la conquista di 46 località nella regione di Kherson. Ad affermarlo il governatore regionale, Dmytro Butry, alla televisione nazionale ucraina.

ORE 16:00 – Mosca ha deciso di spostare, a sud, le sue truppe. Precisamente verso il Donbass per rafforzare l’offensiva contro gli ucraini.

ORE 15:10 – A meno di clamorosi colpi di scena il prossimo viaggio di Papa Francesco sarà in Kazakistan. Il Santo Padre dovrebbe incontrare il Patriarca Kirill. Quest’ultimo si è reso protagonista di alcune affermazioni che hanno fatto infuriare molto gli ucraini per via della sua posizione in favore dei soldati russi.

ORE 13:37 – La Marina militare ucraina ha catturato, nella regione di Kherson, 11 soldati russi. Questo è quello che riporta l’Ukrinform.

ORE 13:05 – Nella giornata di ieri, domenica 31 luglio, i russi hanno colpito la regione di Donetsk per ben 34 volte.

ORE 12:45 – La Commissione europea ha erogato a Kiev 500 milioni di euro come prima tranche della nuova operazione di assistenza macrofinanziaria all’Ucraina da un miliardo di euro.

ORE 12:40 – “Le sanzioni contro la Russia non riflettono la realtà della politica e dell’economia globali“. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

ORE 12:00 – La Turchia fa sapere che nella giornata di domani, martedì 2 agosto, ci sarà l’ispezione per quanto riguarda la nave partita da Odessa.

ORE 11:30 – Anche da Mosca fanno sapere che la partenza della prima nave con il grano è un ottimo segnale.

ORE 11:20 – I russi bombardano ospedale a Mykolaiv. Nessun ferito.

ORE 11:05 – Dall’Ucraina fanno sapere che nella giornata di oggi non sono previste altre partenze con carichi di cereali. Lo ha riportato l’emittente televisiva ‘Cnn‘.

ORE 10:55 – Gazprom: “Gli Europei non stanno rispettando gli obblighi contrattuali“. Nel frattempo è stata sospesa la fornitura del gas alla Lituania.

ORE 10:50 – Ancora colloqui telefonici tra Blinken e Kuleba: si parla di aiuti militari ed economici nei confronti del paese attaccato.

ORE 10:45 – Prende parola il presidente Zelensky che lancia l’allarma direttamente dal suo account ufficiale Twitter: “Il raccolto del grano, di quest’anno, rischia di essere dimezzato“.

ORE 10:05 – Arrivano le prime parole da Kiev per quanto riguarda il primo carico di grano: “E’ un giorno di sollievo per tutto il mondo“. Non solo: “Si tratta di un grande passo contro la fame nel mondo“.

ORE 09:20 – Sono almeno tre i civili che sono stati uccisi, nelle ultime ore, a Dontesk grazie ad un raid da parte delle forze militari russe.

ORE 09:00 – Sono almeno 300 le persone che sono state date per disperse nella capitale ucraina, Kiev.

ORE 07:46 – Secondo quanto riportano l’Intelligence britannica pare che le forze russe si stiano spostando dal Donbass al sud dell’Ucraina

ORE 07:30 – Il bilancio è di almeno due morti nell’attacco notturno a Mykolaiv.

ORE 07:15 – Non cessano i bombardamenti da parte delle forze russe. Nelle prime ore dell’alba la città di Kharkiv è stata colpita: due sono le persone che sono rimaste ferite.

ORE 07:00 – Da Ankara fanno sapere: “Da Odessa il primo carico di grano ucraino partirà dalle ore 05:30“. Ad annunciarlo il ministero della Difesa turco con una nota emanata sul proprio sito ufficiale.

ORE 06:00 – Bombardamenti russi dopo attacco drone a Sebastopoli.

ORE 04:00 – Esplosioni udite, nel cuore della notte, anche a Mykolaiv. La situazione inizia a farsi sempre più pesante.

Impostazioni privacy