Addio a Nichelle Nichols, fu il tenente Uhura in Star Trek

Aveva 89 anni, l’annuncio ai fan dato dal figlio: “La sua luce continuerà a splendere”. Con Shatner (Kirk) infranse un tabù: il primo bacio interrazziale

Si è spenta all’età di 89 anni l’attrice americana Nichelle Nichols famosa per aver interpretato il tenente Uhara nella serie Tv degli anni ’60 Star Trek. La notizia è stata data dal figlio Kyle Johnson su Facebook. Nichols, tra i cui fan c’erano anche Martin Luther King Jr. e Barack Obama. 

L'attrice
L’attrice americana Nichelle Nichols insieme agli altri protagonisti di Star Trek (foto Ansa)

La Nichelle Nichols ha contribuito con il suo personaggio a rompere la barriera dei pregiudizi razziali negli Usa e nel mondo impersonando una donna, ‘nera‘, membro senior di un equipaggio in un momento in cui entrava nel vivo la battaglia per i diritti civili degli afroamericani.

Il figlio ha dato l’annuncio ai fan: “Lunga vita e prosperità mamma”

L'attrice
L’attrice americana Nichelle Nichols (foto Ansa)

 

La scorsa notte mia madre Nichelle Nichols si è spenta per cause naturali. La sua luce, tuttavia, come le antiche galassie ora viste per la prima volta, rimarrà per noi e per le generazioni future per imparare e trarre ispirazione“. “Lunga vita e prosperità”, ha scritto il figlio di Nichelle Nichols richiamando lo storico saluto vulcaniano della serie Star Trek.

Nichelle Nichols interpretando il tenente Uhura nella serie tv tra il 1966 e il 1969 le ha fatto guadagnare una posizione d’onore per tutta la vita con i fan della serie, meglio conosciuti come Trekkers e Trekkies. Le è valso anche diversi riconoscimenti per aver infranto gli stereotipi limitavano i ruoli delle attrici di colore, spesso usate solo per interpretare personale di servizio.

Impostazioni privacy