13 metri di carne: l’arrosticino è da guinness dei primati

A Sambuceto di San Giovanni Teatino nei giorni scorsi è stato esposto, cucinato e mangiato l’arrosticino più grande del mondo

Tanta carne, ma proprio tanta carne al fuoco, e il fuoco è quello della speciale “fornacella”, grazie alla quale è stato realizzato l’arrosticino più lungo del mondo, che diventa così il più lungo mai mangiato nel mondo.

Arrosticino da primato in provincia di Chieti –

Il simbolo culinario d’Abruzzo ha raggiunto un altro record, entrando di fatto nel guinness dei primati, i 13 metri di pregiata carne è stata offerta agli ospiti del grande evento “San Giovanni in festa”, in un piccolo centro in provincia di Chieti.

L’arrosticino più lungo al mondo

Estate è anche tempo di sagre di piatti tipici e imprese da guinness dei primati a tavola. Così a San Giovanni Teatino in provincia di Chieti, la Pro Loco, con il patrocinio del Comune, ha preparato e cucinato sulla brace l’arrosticino più lungo del mondo. “Si tratta di un record assoluto, poco meno di 13 metri di carne e 15 metri di ceppo”, comunicano gli organizzatori della serata in piazza San Rocco durante l’evento “San Giovanni in festa”. Per la precisione il simbolo culinario dell’Abruzzo è stato preparato, nel rispetto della tradizione, con 12,80 metri di carne di pecora, infilzata in un ceppo lungo 15 metri, è così che il simbolo culinario d’Abruzzo ha raggiunto un altro record, entrando di fatto nel guinness dei primati.

Una soddisfazione per i produttori del posto

Forse i vegetariani storceranno il naso, ma sicuramente invece i tanti presenti hanno deliziato il proprio palato con una carne squisita, grazie alla preziosa collaborazione di un’azienda specializzata. Soddisfatto il sindaco Giorgio Di Clemente per il record di presenze anche da fuori regione, e come ha sottolineato l’assessore Paolo Cacciagrano: “San Giovanni Teatino non è solo la città dei centri commerciali bensì una cittadina viva, ricca di storia e cultura e con una estate di manifestazioni organizzate dalla Pro Loco col patrocinio del Comune”. Il ceppo lunghissimo ha “ospitato” 12.80 metri di carne, carne che è stata offerta a tutti coloro che hanno preso parte alla festa tipica e, in questa occasione, oltre al mega arrosticino, sono stati previsti spettacoli e divertimento oltre a pizze fritte e tanto altro.

Impostazioni privacy