Vaccini Covid, spuntano nuovi effetti collaterali: i risultati di uno studio

Nuovi effetti collaterali dei vaccini contro il Covid? Ecco cosa dicono i risultati di uno studio riportato da ‘Il Fatto Quotidiano’.

Il Governo nelle prossime settimane potrebbe dare il via libera all’obbligo alla quarta dose per tutti gli over 60, ma i vaccini contro il Covid continuano ad essere sotto l’osservazione di molti esperti e, secondo un ultimo studio, la somministrazione potrebbe portare a nuovi effetti collaterali.

Vaccini
Possibile nuovo effetto collaterale dei vaccini: i risultati dello studio © Ansa

In particolare, secondo quanto riferito da Libero che cita Il Fatto Quotidiano, uno studio condotto da Maria Cristina Sacchi, coordinatrice del centro autoimmunità presso il laboratorio di Analisi e autoimmunità dell’Azienda ospedaliera di Alessandria, ha evidenziato “l‘insorgenza di auto-anticorpi post-vaccinazione, ovvero quegli anticorpi che attaccano erroneamente le cellule, tessuti, organi dando vita ad una infiammazione che potrebbe portare a malattia autoimmuni“.

Naturalmente nelle prossime settimane saranno effettuati ulteriori approfondimenti per capire meglio questi effetti collaterali e quali sono i rischi per tutte le persone che decidono di effettuare il vaccino.

Lo studio

Vaccini Covid
Lo studio è stato effettuato su 77 sanitari. Ecco tutti i dettagli © Ansa

Lo studio è stato effettuato su 77 sanitari. Il 28,5% delle persone coinvolte in questa analisi ha evidenziato die “nuovi auto-anticorpi antinucleo (Ana). Una presenza che potrebbe essere “correlata al numero di esposizioni al vaccino. Infatti, dopo le prime due dosi il 7,8% dei soggetti aveva avuto insorgenza de novo degli Ana, e il 20,7% dopo 3 somministrazioni”.

Possibile che prossime settimane si decida di fare una ulteriore analisi su chi ha fatto quattro dosi. Il rischio, come detto in precedenza, è che aumenti la possibilità di avere malattie autoimmuni.

Si tratta di uno studio effettuato ad Alessandria e in futuro non si esclude che questa analisi venga effettuata su un campione molto più ampio per avere maggiori certezze su un nuovo effetto collaterale e soprattutto se aumentano queste possibilità in base a fattori come età, sesso o altri.

Sicuramente le analisi sulla sicurezza e si rischi del vaccino proseguono con molta attenzione per cercare di metterli in sicurezza il prima possibile. E questo nuovo effetto collaterale potrebbe non essere l’ultimo.

Impostazioni privacy