Ritorna il Palio di Siena ed è subito spettacolo: vittoria al fotofinish

Dopo due anni di assenza per la pandemia, il Palio di Siena è ritornato e lo spettacolo non è assolutamente mancato. Vittoria al fotofinish.

Il 2 luglio 2022 per Siena è stato un vero e proprio ritorno alla normalità. Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, infatti, è ritornato il Palio e non sono mancate le sorprese in questa edizione dedicata alla Madonna di Provenzano.

Palio di Siena
L’arrivo al fotofinish del Palio di Siena del 2 luglio 2022 © Ansa

E’ stata una corsa sicuramente condizionata dalle assenze. In Piazza del Campo si sono presentate otto contrade, ma alla fine sono partite in sei. Tre (Istrice, Civetta e Leocorno) sono state escluse per lievi infortuni ai cavalli mentre il Bruco non è riuscito a prendere parte alla gara per una caduta del fantino ai canapi.

Nonostante questo, però, lo spettacolo non è mancato e la vittoria è andato al Drago, che al fotofinish ha superato Torre ed è ritornato a conquistare il Palio a distanza di quattro anni. L’ultimo successo, infatti, risaliva al 2 luglio 2018.

Spettacolo al Palio di Siena: vince il Drago

Drago
La gioia di Tittia dopo il successo al Palio di Siena © Ansa

Come detto, è stata un’edizione ricca di colpi di scena. Istrice e Civetta hanno rinunciato a poche ore dal Palio per dei lievi infortuni ai cavalli. Poi durante le quattro mosse non valide hanno alzato bandiera bianca sia Leocorno che Bruco.

Questo ha portato ad una corsa con sole sei contrade (non succedeva dall’800). La mossa valida (la quinta) ha dato il via ad una gara che ha visto subito Drago e Torre darsi battaglia per la vittoria. I primi due almeno in un primo momento sono stati insidiati dalla Pantera, ma con il passare delle curve hanno preso il largo e la vittoria è stata conquistata dalla contrada Drago al fotofinish a distanza di quattro anni dall’ultima.

Un Palio che rappresenta la ripartenza dopo due anni complicati molto complicati anche per la pandemia. Ora, però, lo spettacolo in Piazza del Campo è ritornato e le contrade si sono date appuntamento al prossimo 16 agosto quando è in programma il secondo appuntamento dell’anno, destinato ancora una volta a dare spettacolo.

Impostazioni privacy