Novità e scadenze fiscali: tutti gli appuntamenti di luglio

Il mese di luglio ha diverse scadenze fiscali in programma. Andiamo a vedere nei dettagli tutti gli appuntamenti. Ecco tutti i dettagli.

Sarà un mese di luglio tra novità e scadenze fiscali. La più importante riguarda sicuramente le partite Iva in regime forfettario. Per loro dal 1° è scattato l’obbligo di fatturazione elettronica, qualora i ricavi e i compensi dello scorso anno abbiano superato il limite di 25mila euro.

Pos
Dal 30 giugno il Pos è diventato obbligatorio per commercianti e professionisti © Ansa

L’altra grande novità di questo mese riguarda l’abolizione dell’esterometro e le multe previste per tutti i commercianti e i professionisti che non permettono il pagamento tramite le carte. Si tratta di sanzioni che sono entrate in vigore dal 30 giugno, ma possiamo tranquillamente inserirla tra le novità di luglio.

Le scadenze fiscali di luglio

Euro
Tutte le scadenze fiscali fissate per il mese di luglio © Ansa

Naturalmente non ci sono solamente novità. Come detto, il mese di luglio ha in programma diverse scadenze fiscali. Il primo appuntamento è fissato il 15 con gli adempimenti contabili per i soggetti Iva, le associazioni e gli esercenti di commercio al minuto.

Come ricordato dall’Adnkronos, che cita Money.it, si prosegue con il versamento della seconda rata delle imposte sui redditi entro il 18 luglio. Mentre due giorni dopo va effettuata la trasmissione telematica della dichiarazioni relativa alle operazioni effettuate nei tre mesi precedenti insieme al versamento dell’Iva.

L’altra scadenza fondamentale per Caf e commercialisti è prevista per il 25 luglio. Entro questo giorno devono essere trasmessi i modelli 730/2022 trasmessi dai contribuenti nel periodo compreso tra il 21 giugno e il 15 luglio.

L’ultimo appuntamento di questo mese è fissato con la trasmissione della dichiarazione trimestrale Iva riepilogativa delle operazioni effettuate nel precedente trimestre, insieme al versamento dell’Iva dovuta.

Tutte scadenze fondamentali per evitare sanzioni. Per questo motivo, sono molti gli italiani che hanno segnato in rosso sul calendario queste date per effettuare tutti i pagamenti e non rischiare, come detto, di dover fare i conti con delle multe. Un mese, quindi, ricco di scadenze ma anche novità fiscali che, dopo un lungo periodo di rinvii per il Covid, sono ritornati alla normalità.

Impostazioni privacy