Migranti, Geo Barents in attesa di un porto. La ONG: “A bordo situazione grave”

La Geo Barents è ancora in attesa di un porto per far sbarcare i 69 migranti a bordo. La ONG lancia l’allarme: “Situazione grave a bordo”.

Non ha ancora ottenuto il via libera la Geo Barents, la nave di Msf con a bordo 69 migranti salvati dal naufragio di lunedì 27 giugno. L’imbarcazione, come raccontato dall’Adnkronos, continua ad essere in attesa di un porto per consentire a questi profughi di sbarcare ed essere ricollocati negli hotspot.

Migranti Geo Barents
La Geo Barents è in attesa di un porto dove far sbarcare i 69 migranti a bordo © Ansa

Come detto in precedenza, a bordo dell’imbarcazione ci sono tutte persone che sono sopravvissute all’ennesima strage in mare. Un naufragio avvenuto nel Mediterraneo Centrale e che ha un bilancio di almeno un morto, una donna incinta deceduta poco dopo il salvataggio, e almeno 30 dispersi, tra cui 5 donne e 8 bambini.

L’allarme della ONG: “A bordo situazione molto grave”

Migranti
Geo Barents: “A bordo una situazione molto grave” © Ansa

In attesa di sapere il porto dove sbarcare, la ONG fa sapere che a bordo la situazione è grave. “Molti dei sopravvissuti – ha detto Stephanie Hofstetter – hanno perso parenti e amici, sono sotto choc e traumatizzati. Le madri che hanno perso i loro figli stanno sedute a piangere senza mangiare e dormire e hanno bisogno di un supporto psicologico“.

Inoltre, diversi migranti presentano ustioni da carburante. “E’ molto difficile – ha spiegato il responsabile del team medico a bordo – fornire delle cure specifiche direttamente sulla nave. Vanno trattati in reparti specializzati. Nonostante tutti gli sforzi del nostro team, non è questo il posto giusto per aiutarli a superare il trauma che hanno vissuto“.

Dall’imbarcazione arrivano anche le prime testimonianze dei migranti. “Abbiamo visto tante persone annegare – ha detto un 17enne proveniente dal Camerun – non dimenticheremo mai quanto successo. Non siamo riusciti a salvare tutti“. E la stessa Msf ha aggiunto: “Tutto ciò di cui hanno bisogno è un posto sicuro dove ricevere assistenza dopo una esperienza simile. Hanno bisogno urgente di sbarcare“.

Una richiesta che, almeno fino a questo momento, non ha avuto risposta. Ancora, infatti, nessun Paese ha dato il via libera allo sbarco dei migranti che ormai da diversi giorni si trovano sulla Geo Barents.

Impostazioni privacy