Pregliasco: “Covid? Ecco perché i casi stanno aumentando”

Il virologo Pregliasco in esclusiva a ‘Notizie.com’ sul Covid: “Siamo in una fase di  transizione tra andamento pandemico ed endemico. Nei prossimi giorni molto probabilmente avremo un calo dei casi, ma non possiamo abbassare la guardia”.

In Italia nelle ultime settimane stiamo registrando un importante aumento dei casi Covid. La nostra redazione ha contattato il virologo Fabrizio Pregliasco per fare il punto della situazione e provare a capire quali potranno essere gli scenari futuri del virus.

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco ai nostri microfoni ci parla della situazione Covid in Italia © Ansa

Siamo in una fase di transizione tra l’andamento pandemico ed endemico – ha detto Pregliasco ai nostri microfoni – il secondo, però, non vuol dire tutto tranquillo, ma molto probabilmente avremo delle ondate. Pensavamo ad una nuova recrudescenza verso l’inverno, come sempre per il clima, ma questa Omicron 5 ha tre caratteristiche che hanno sorpreso anche l’estate“.

Pregliasco: “Ecco le caratteristiche della Omicron 5”

Pregliasco
Pregliasco spiega anche le caratteristiche di Omicron 5 © Ansa

Il virologo Pregliasco ai nostri microfoni ha parlato anche delle caratteristiche della nuova variante: “La Omicron 5 ha una capacità di diffusione molto simile a quella della varicella e del morbillo. Siamo intorno a 15 o 17 casi in media da un solo contagio. Una contagiosità molto elevata se si pensa che il ceppo di Wuhan aveva 2.5 e la Delta 7. L’altra cosa è che schiva la protezione in parte derivata dalla malattia e quindi anche dalla protezione vaccini. C’è da dire che i vaccini e la guarigione fanno sì che la malattia non sia abbastanza pesante“.

In questo momento – ha aggiunto il virologo – siamo in una fase di crescita, andremo avanti per altre due settimane e dopo, come successo in altri Paesi, avremo un calo. E’ importante non abbassare troppo la guardia, perché se è vero che non c’è quella proporzionalità nel numero di morti rispetto alla situazione precedente, siamo comunque a 50 decessi al giorno“.

Impostazioni privacy