DIRETTA Guerra Ucraina, russi bombardano Slovyansk

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 127 di conflitto

Ucraina, 127mo giorno guerra
Ucraina (Ansa Foto)

127mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Missile colpisce centro commerciale
Ucraina (Ansa Foto)

ORE 22:53 – I filorussi hanno escluso uno scambio con mercenari condannati a morte.

ORE 22:00 – Secondo quanto riferito da Putin, l’Occidente sta utilizzando l’Ucraina per contenere la Russia.

ORE 21:17 – Telefonata di un’ora tra il presidente ucraino Zelensky e quello tedesco Steinmeier.

ORE 20:54 – Due missili russi su Odessa: nessuna vittima.

ORE 20:10 – L’Ucraina dalla Banca Mondiale ha ricevuto un prestito di oltre 446 milioni di euro.

ORE 19:30 – Lavrov: “Nuova cortina di ferro tra Mosca e Occidente. Il processo è già iniziato“.

ORE 18:45 – Per il Cremlino è impossibile al G20 parlare di economia senza la presenza della Russia.

ORE 17:00 – Parla Olena Zelensky, la moglie del presidente Volodymyr: “Non abbiamo mai pensato di lasciare l’Ucraina“.

ORE 16:30 – Vladimir Putin: “Tutto sta andando secondo i piani”.

ORE 16:00 – Forze russe bombardano Slovyansk. Il sindaco della città ha esortato i cittadini ad evacuare la zona.

ORE 15:30 – Il presidente degli USA, Joe Biden: “Nei prossimi giorni ci saranno nuove armi per 800 milioni di dollari per l’Ucraina“.

ORE 15:00 – Il premier britannico, Boris Johnson: “Un disastro per il mondo se la guerra la vince Putin“.

ORE 14:27 – Il Cremlino ha confermato che tra Russia e Stati Uniti non c’è nessun piano per la stabilità.

ORE 14:12 – Secondo quanto riferito da Mosca, Putin non ha ancora deciso se andare al G20.

ORE 13:45 – Il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Russia, Dmitry Medvedev: “Le sanzioni possono essere qualificate come un atto di aggressione internazionale. E anche come un casus belli. In risposta a queste, lo Stato ha diritto all’autodifesa individuale e collettiva“.

ORE 13:20 – La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen: “A partire da oggi  l’Ucraina potrà esportare energia elettrica nell’Ue“.

ORE 13:00 – L’esercito ucraino ha liberato il territorio strategico dell’Isola dei Serpenti. Ad annunciarlo  su Telegram il comandante in capo delle forze armate ucraine, Valeriy Zalouzhniy.

ORE 12:35 – I separatisti hanno accusato Kiev di bombardare i civili con armi occidentali.

ORE 12:30 –  Il primo ministro olandese Mark Rutte alza la voce: “Gli alleati dell’Occidente devono inviare più armi all’Ucraina”.

ORE 12:05 – Il cardinale Kurt Kock punta il dito contro il Patriarca Kirill: “E’ eresia il fatto che lo stesso tenda a giustificare la guerra“.

ORE 12:00 – Appello da parte di Strasburgo a Mosca: “Fermate immediatamente l’esecuzione dei due britannici“.

ORE 11:55 – Gazprom rinuncia a pagare i dividendi per l’anno 2021. Lo ha annunciato la stessa società dopo le pesanti sanzioni che hanno colpito Mosca.

Ore 11:53 – Parla il presidente Putin che attacca l’Ucraina: “Le azioni di Kiev nel Donbass sono un crimine contro l’umanità“.

ORE 11:05 – Il presidente Zelensky sente la premier della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern: “Abbiamo discusso dell’ulteriore rafforzamento delle sanzioni alla Russia e delle modalità per poter portare l’aggressore davanti alla giustizia“.

ORE 10:50 – I russi si ritirano dall’isola dei Serpenti. Lo ha reso noto il Comando Operativo dell’Ucraina meridionale.

ORE 10:30 – Il premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha voluto lanciare l’allarme: “Putin non si fermerà all’Ucraina. I suoi obiettivi riguardano anche le repubbliche baltiche, Polonia, Lituania e altri Paesi che stanno bussando alle porte della Nato“.

ORE 10:00 – Le forze militari russe controllano già il 50%  della città di Lisichansk. Lo sostiene Rodion Miroshnik, un funzionario russo.

ORE 09:15 – L’Intelligence britannica ha rivelato che le forze russe mantengono le loro posizioni nella città di Lysychansk.

ORE 08:45 – Partita una nave con 7mila tonnellate di grano che ha lasciato il porto ucraino di Berdyansk. A riportare il tutto sono state le autorità filo-russe.

ORE 08:40 – La città di Lysychansk nell’Ucraina orientale è sotto incessanti bombardamenti.

ORE 07:40 – L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha comunicato che è stato perso, nuovamente, il contatto con la centrale di Zaporizhzhya.

ORE 07:30 – Il presidente russo, Vladimir Putin: “L’obiettivo principale è quello di liberare il Donbass e garantire la sicurezza della Russia“.

ORE 02:00 – Ancora missili su Kharkiv. Sei missili hanno colpito la città e dintorni. Secondo alcune fonti pare che i missili siano partiti da Belgorod. Un morto e sei feriti, tra questi anche una bambina.

ORE 01:00 – Dagli USA fanno sapere che Putin potrebbe utilizzare le armi nucleari. Lo afferma la numero uno dell’intelligence Usa, Avril Haines.

Impostazioni privacy