Assegno unico Inps, fai presto: oggi ultimo giorno per chiedere arretrati

Assegno unico Inps, per chi non lo sapesse oggi è l’ultimo giorno per poter richiedere tutti gli arretrati. Tutte le informazioni che non sapevi fino ad ora

Inps, oggi ultimo giorno per chiedere arretrati
Inps, oggi ultimo giorno per chiedere arretrati (Ansa Foto)

Oggi, giovedì 30 giugno, è una data fondamentale. Probabilmente qualcuno di voi se ne era anche dimenticato, altri invece no. Quel che è certo è solamente una cosa: è l’ultimo giorno per poter richiedere la domanda di riconoscimento delle mensilità arretrate spettanti a decorrere dal mese di marzo. Ovviamente stiamo parlando dell’assegno unico universale dell’Inps.

Secondo quanto riporta lo stesso istituto presidenziale a partire dalla scadenza di oggi, l’assegno decorrerà a partire dal mese successivo a quello di presentazione della domanda, senza alcuna possibilità di diritto agli assegni arretrati. Una volta che verrà presentata la domanda, a partire dal mese di luglio, l’assegno sarà pagato direttamente il mese successivo, in questo caso ad agosto.

Assegno unico Inps, ultimo giorno per chiedere arretrati: come fare?

Inps, oggi ultimo giorno per chiedere arretrati
Inps, oggi ultimo giorno per chiedere arretrati (Ansa Foto)

Per sapere quale sia l’importo spettante, a partire da marzo 2022, bisogna collegarsi direttamente sul sito web dell’Inps. In quella occasione ci sarà un simulatore che ci permetterà di fare un calcolo per sapere quanto spetta all’utente. Non è finita qui visto che la stessa Inps ci ha tenuto a ricordare che l’importo è liquidato in ragione della condizione economica del nucleo familiare.

Non solo: può essere determinato sulla base dell’Isee presentato ed in corso di validità. Per chi, invece, non presenta l’Isee è previsto il pagamento dell’assegno minimo di 50 euro al mese per figlio. Per poter inoltrare la domanda si può andare direttamente al sito web “www.inps.it” oppure parlare direttamente ai Patronati o al Contact Center dello stesso Istituto.

Impostazioni privacy