Sondaggi politici, crollo M5S: male Lega, nessuna sorpresa al primo posto

Sondaggi politici elettorali di mercoledì 29 giugno. Ad elaborarli ci ha pensato direttamente ‘Swg’ per il TgLa7. Nessuna sorpresa per quanto riguarda la prima posizione, ma da evidenziare il crollo da parte del Movimento 5 Stelle ed anche quello della Lega

Conte e Salvini male nei sondaggi politici
Giuseppe Conte e Matteo Salvini (Ansa Foto)

Arrivano gli ultimi dati importanti direttamente da Swg. Per chi non lo sapesse si tratta di una delle aziende leader nel nostro paese che lavora nel settore delle indagini demoscopiche, delle ricerche di mercato, degli studi di settore e degli osservatori. Sono stati fatti dei sondaggi politici nella giornata di oggi, mercoledì 29 giugno, ed i risultati non sono così scontati come qualcuno si poteva immaginare.

Per quanto riguarda la prima posizione non ci sono affatto sorprese visto che Fratelli d’Italia è il primo partito del paese, confermandosi al primo posto e aggiungendo ulteriormente lo 0,3% rispetto al sondaggio precedente. Giorgia Meloni va in testa con il 23,4%. In seconda posizione troviamo il Partito Democratico che continua a salire. Anche il “team” guidato dal segretario Enrico Letta aggiunge lo 0,3% salendo al 21,6% rispetto al sondaggio precedente.

Sondaggi politici elettorali, male Lega e M5S: ok Fdi

Sondaggi politici elettorali, la Meloni si conferma al primo posto col suo partito
Giorgia Meloni (Ansa Foto)

Chi invece sta andando male è la Lega di Matteo Salvini che è scesa addirittura al 14,7%. Basti pensare che, esattamente sette giorni fa, si trovava al 15,1%. Non può per nulla sorridere il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte e Beppe Grillo (subito dopo l’addio dell’attuale ministro degli Esteri, Luigi Di Maio) che ha perso un punto percentuale ed adesso si trova all’11,5%. Cala anche Forza Italia con lo ‘,2% (adesso al 7,2%).

Stesso discorso vale anche per ‘Azione‘ di Carlo Calenda che passa dal 5,4 al 5,3%. Tra i partiti minori avanza Articolo 1 e i Verdi (entrambi aumentano dello 0,2%). Niente da fare per tutti gli altri che hanno avuto un calo importante. Questi sono i risultati da parte del 39% delle persone che sono state intervistate ed hanno dato la loro preferenza.

Impostazioni privacy