Svolta Serie A, ok allo spareggio scudetto: e se finisce pari…

Approvata una norma che era sul tavolo della Figc da diverso tempo: grandi novità per l’assegnazione del titolo

Grandi novità per la stagione 2022-23. La Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha infatti preso una decisione destinata a far discutere e che potrebbe rivoluzionare la corsa allo scudetto. E’ stato infatti introdotto lo spareggio per l’assegnazione del titolo. E nel caso in cui la sfida finisse in parità, l’epilogo sarebbe incredibile.

Lo spareggio diventa quindi ufficiale e vedrà scendere in campo le due formazioni che, al termine delle 38 gare di campionato, dovessero trovarsi a pari punti in classifica. Pensate alla sfida tra Milan e Inter di questa stagione. Se i nerazzurri avessero vinto l’ultima gara e il Milan avesse pareggiato in casa del Sassuolo, i due club avrebbero chiuso in testa a 84 punti. Ma lo scudetto sarebbe stato comunque del Milan, grazie agli scontri diretti (sarebbe stato decisivo il match di ritorno, vinto dagli uomini di Pioli per 2-1 in rimonta).

In caso di parità, si va ai rigori

La prossima stagione invece, cambierà tutto: se due squadre chiuderanno la classifica a pari punti ed in prima posizione, si giocheranno lo scudetto in uno spareggio infuocato. Novanta minuti per decidere un campionato. E se al termine della gara le due squadre si trovassero in parità: la nuova norma prevede che il match venga deciso ai calci di rigore: senza tempi supplementari. Una rivoluzione in piena regola. Ma non si tratta dell’unica variazione.  Il Consiglio Federale infatti, “ha approvato le modifiche richieste per rendere definitiva la regola delle cinque sostituzioni (con la sesta aggiuntiva nelle gare che prevedono i tempi supplementari).

Sono state anche approvate le date dei campionati per la stagione sportiva 2022/2023: Serie A – 14 agosto/4 giugno; Serie B – 13 agosto/19 maggio; Serie C – 28 agosto/23 aprile; Serie A femminile – 27 agosto/28 maggio; Serie B – 18 settembre/28 maggio; Dilettanti – 4 settembre/maggio. Il Consiglio ha approvato le disposizioni per le partecipazioni delle seconde squadre delle società di Serie A al campionato di Serie C. La scadenza delle eventuali domande di ripescaggio è fissata al 19 luglio. In conclusione, è stato definitivamente allineato il Regolamento Agenti Figc al relativo Regolamento del Coni, con particolare riferimento all’art.22 che investe l’istituto della domiciliazione”

Impostazioni privacy