Le pensioni saranno molto più ricche nel 2023: ecco il motivo

Nel 2023 le pensioni saranno molto più ricche rispetto a quelle dell’anno in corso. Andiamo a scoprire il motivo di questo incremento.

Se da una parte la situazione economica spaventa un po’ gli italiani, dall’altra arrivano buone notizie per le pensioni dei nostri connazionali. Come riferito da leggipertutti, nel 2023 le cifre dovrebbero subire un importante aumento e questo per un motivo ben preciso che vi andiamo a spiegare.

Euro pensione
Le pensioni in Italia nel 2023 saranno più ricche: ecco perché © Ansa

La rivalutazione degli assegni dell’Inps, infatti, viene sempre fatta sul tasso di inflazione dell’anno precedente e la risalita importante dei prezzi dovrebbe portare ad un incremento anche delle pensioni. Secondo le prime cifre, l’Istituto di previdenza dovrà sborsare tra i dieci e i dodici miliardi per pagare gli italiani.

Naturalmente per sapere la cifra precisa dell’aumento si dovrà aspettare i prossimi mesi, ma le previsioni parlano di una inflazione quasi al 7% e, se pensiamo che nel 2021 il dato finale era dell’1,9%, i pensionati avranno un incremento sicuramente importante e si tratta di una buona notizia se si pensa alla situazione economica in generale.

Il 2023 anno d’oro per le pensioni

Pensioni
Ecco perché le pensioni nel 2023 saranno molto più alte © Ansa

Il 2023, quindi, si preannuncia un anno sicuramente molto importante per le pensioni. L’inflazione, infatti, porterà ad un aumento delle cifre e ci aspettiamo più che un raddoppio delle cifre.

Per avere la certezza bisognerà aspettare qualche mese visto che i calcoli si faranno in base a dicembre, ma si tratta di numero che aumenteranno di circa il 7%. Quindi, per esempio, se ad oggi un pensionato prende 1.000 euro, la crescita potrebbe essere più ricca di 68 euro. Se si prendono 2.000, si avrà un aumento di 136 e così via.

Insomma, un anno d’oro per i pensionati italiani. Naturalmente si tratta di un aumento momentaneo visto che si dovrebbe avere un piccolo rallentamento nel 2023 e questo quasi certamente porterà nel 2024 ad un abbassamento delle pensioni.

Vedremo, quindi, cosa succederà in futuro, ma la guerra è destinata comunque a portare ad una crescita delle pensioni nel nostro Paese. Una buona notizia in una situazione economica non assolutamente semplice.

Impostazioni privacy