DIRETTA Guerra Ucraina, colpito centro commerciale a Kremenchuk: morti

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese dell’Europa orientale, oramai arrivato al giorno numero 125 di conflitto

Ucraina, 125mo giorno di guerra
Ucraina, colpito centro commerciale a Kremenchuk (Ansa Foto)

125mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese dell’Europa orientale e non solo.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Missile colpisce centro commerciale
Ucraina (Ansa Foto)

ORE 19:10 – Kiev ha annunciato che “6 missili sono stati sparati su Dnipro. Si scava tra le macerie“.

ORE 18:46 -Si è concluso il vertice tra Turchia, Svezia e Finlandia e il segretario della Nato Stoltenberg.

ORE 18:00 – Il presidente Biden: “La Nato è la principale arma che abbiamo per contrastare la Russia“.

ORE 17:26 – Sono ancora 40 i dispersi dopo l’attacco avvenuto al supermercato di Kremenchuk.

ORE 16:09 – La Russia replica a Draghi: “Non è lui a decidere se Putin andrà al G20“.

ORE 15:42 – Stoltenberg: “Abbandonare al più presto il gas e il petrolio russo“.

ORE 15:00 – Draghi al termine del G7: “Ci aspettiamo l’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato oltre che lo sblocco del grano. Russia? Le sanzioni sono necessarie per il tavolo della pace, ma dobbiamo essere pronti anche a dei negoziati. Putin? Al G20 non ci sarà in presenza. Vedremo in remoto“.

ORE 14:10 – Il sindaco di Kharkiv ha confermato che sulla città stanno ‘piovendo’ bombe ora dopo ora.

ORE 13:50 – La Casa Bianca ha confermato una telefonata tra Biden ed Erdogan. Non è chiaro se ci sarà un bilaterale a Madrid.

ORE 13:20 – Kiev ha annunciato che sono 20 i morti a Kremenchuk. Decine i dispersi nel centro commerciale colpito dai russi.

ORE 12:50 – Appello dal G7 alla Cina: “Facciano pressione sulla Russia affinché fermino questa brutale aggressione“.

ORE 12:40 – Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz: “Siamo uniti: Putin non deve vincere questa guerra. Continueremo a tenere alto il prezzo“.

ORE 12:30 – Zelensky: “La Russia è lo stato che sponsorizza il terrorismo“.

ORE 12:25 – Dal Cremlino fanno sapere: “La pace può arrivare se i nazionalisti ucraini si arrendono“.

ORE 11:50 – Appello da parte del G7 nei confronti di Mosca: “Sblocchi immediatamente i porti  ucraini sul Mar Nero e smetta di distruggere infrastrutture portuali di trasporto, terminali e silos per il grano. In questo modo si sta appropriando  di prodotti agricoli e attrezzature ucraine“.

ORE 11:00 – Da Mosca hanno imposto delle sanzioni alla famiglia del presidente degli Usa, Joe Biden. In particolar modo alla moglie ed alla figlia del numero uno del paese. Insieme a loro anche 23 persone che sono stati inseriti nella lista.

ORE 10:30 – Telefonata tra il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ed il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “Pronti ad aumentare il nostro sostegno all’alleato“.

ORE 10:10 – La Francia è pronta a dare una mano a Kiev fornendo  mezzi corazzati per il trasporto truppe e sta valutando l’invio di missili anti-nave Exocet: lo ha annunciato il ministro della Difesa francese, Sébastien Lecornu.

ORE 10:00 – Non si hanno notizie di 36 persone che risultano disperse in seguito all’attacco al centro commerciale.

ORE 09:30 – Anche i leader del G7 hanno voluto commentare la tragedia che si è verificata nel centro commerciale di Kremenchuk: “Gli attacchi indiscriminati a civili innocenti costituiscono un crimine di guerra“.

ORE 08:10 – Da Mosca fanno sapere che il continuo invio da parte degli Stati Uniti D’America, nei confronti dell’Ucraina, aumenta la minaccia di un ulteriore aggravamento con conseguenze imprevedibili.

ORE 06:30 – Salgono a 18 vittime il numero dei civili uccisi all’interno di un centro commerciale a Kremenchuk, nella regione di Poltava. Un missile russo ha colpito in pieno la struttura provocando diversi feriti.

ORE 05:00 – Parole dure rilasciate dal vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev: “Se la Nato invade la Crimea, che la consideriamo parte della Russia da sempre, la terza guerra mondiale sarà inevitabile. Sarà un disastro totale“.

Impostazioni privacy