Di Maio, Conte e il caos nei 5 Stelle: il (non) commento di Casalino

Il portavoce di Giuseppe Conte è stato interrogato sull’addio di Di Maio e la scissione all’interno del Movimento 5 Stelle

Lasciamo il Movimento 5 Stelle che da domani non sarà più la prima forza politica del Parlamento”. Le parole di Luigi Di Maio hanno confermato la rottura all’interno del Movimento 5 Stelle. Il suo nuovo gruppo “Insieme per il futuro”, ha visto la luce, con la partecipazione di oltre 60 parlamentari.

Una scissione dura e che segna la fine di una era nel mondo dei grillini. Di Maio rompe ufficialmente con Giuseppe Conte e resta al fianco di Mario Draghi. Lo seguiranno  51 deputati e 11 senatori. I grillini hanno quindi dimezzato i propri rappresentanti: nel 2018 erano 333, oggi sono 165. Anche due eurodeputate lasciano la delegazione a Strasburgo. Ma lo scouting non sembra finito. 

Le parole di Casalino

Lo scossone potrebbe infatti essere ancora più forte e portare i “reduci” del Movimento a scelte inaspettate. Bocche cucite all’interno del gruppo. Conte non ha risposto a Di Maio, i leader lo hanno seguito, rimanendo in silenzio. La nostra redazione ha provato a strappare un commento a Rocco Casalino, capo comunicazione del M5S e portavoce di Giuseppe Conte. La sua risposta è stata sintetica e precisa: “No comment”. Nessuna dichiarazione ufficiale, nessuna battuta.

C’è solo una cosa generale che posso dire dal punto di vista proprio di esperto della comunicazione: quando una forza politica viene così avversata da tutti i media, da tutti i partiti in maniera così esagerata e in maniera così falsa, secondo me, alla fine l’effetto è boomerang – si era limitato a dire Casalino a Controcorrente su Rete 4 prima dell’ufficializzazione della scissione dimaiana – Alla fine si trasforma in un vantaggio per quella forza politica perché c’è un attacco, un’aggressione verso il Movimento 5 Stelle che mi sembra un po’ esagerata”. Casalino aveva specificato di non riferirsi all’ex capo politico Di Maio: “Mi riferisco ai media, agli altri partiti. Ormai il Movimento ha una struttura ben chiara: ci sono gli organi politici, c’è il Consiglio Nazionale, quindi vi chiederei di non tirarmi sempre in mezzo. Io non lo so perché leggo continuamente il mio nome sui giornali”. 

Impostazioni privacy