I cinque misteri su Vladimir Putin: i dubbi che alimentano le teorie più strane

Coma sta Vladimir Putin? Qual’è la sua condizione di salute? Ecco i cinque misteri che alimentano i dubbi e le teorie

Mai come da quando la guerra in Ucraina è iniziata, si sono diffuse le notizie e le voci più disparate sul futuro di Vladimir Putin. Il leader russo è apparso diverse volte in tv e ha preso parte ad alcuni comizi, lasciando più di un dubbio sulle condizioni fisiche. Qualcuno è pronto a scommettere che sia malato. Altri giurano che non è mai stato meglio, da un punto di vista della condizione fisica. Qual’è la verita? Intorno alla figura di Putin si nascondono tanti dubbi e poche certezze. Esistono infatti almeno cinque grandi misteri, difficili da risolvere.

Vladimir Putin
Vladimir Putin i dubbi sulla sua salute © Ansa

Cinque dubbi sulle sue condizioni di salute. Cinque domande che medici ed esperti si stanno ponendo e che potrebbero anche sconvolgere l’andamento del conflitto. Putin rischia davvero di morire? Nel caso cosa succederebbe? Tanti i dubbi che esperti e giornalisti provano a porsi. Per la risposta cerchiamo di andare nel dettaglio e scopriamo almeno cinque misteri che circolano sulle sue condizioni di salute.

Le malattie

Di cosa soffre, o forse sarebbe più giusto dire, soffrirebbe Putin? Tutti parlano di un tumore alla tiroide, notizia sempre smentita con forza dal Cremlino. Negli ultimi periodi si è parlato anche di una grave forma di diabete, a causa del viso gonfio mostrato in diverse occasioni, del Parkinson (alcuni esperti hanno ipotizzato si trovi ad uno stadio iniziale che gli creerebbe un principio di demenza) fino a problemi alla colonna vertebrale causati da una caduta da cavallo, peggiorati dopo un infortunio mentre giocava ad hockey. Negli anni sono state accostate a Putin anche leucemie e la sindrome di Asperger.

I medici sempre con lui

Come sono nate queste congetture? Semplice, dall’aumento considerevole di dottori che lo accompagnano nei viaggi all’estero. Nel 2017 erano 5 i medici che erano sempre con lui durante le partenze, ma ultimamente se ne sono contati almeno 15. Tra loro rianimatori, neuro-chirurghi, medici di medicina generale, oncologi. Poiché uno di loro era conosciuto per i suoi studi sul cancro alla tiroide, e Putin -secondo quanto raccontano i media- è andato a trovarlo 35 volte a Sochi, città della Russia meridionale famosa per le Olimpiadi, questa resta al momento una delle tesi più accreditate. Mai confermata dal Cremlino.

Le immagini in tv

I dubbi sulla salute di Vladimir Putin – Notizie.com

Non sono passate inosservate alcune movenze e parole del Presidente russo durante l’ultimo periodo. Il video dell’incontro con il ministro della Difesa Sergei Shoigu, è stato vivisezionato dal web. Alcuni hanno evidenziato la strana postura, il movimento non consono del piede destro, il tremore delle mani e la voce monotono. Tutti fattori che hanno fatto pensare al Parkinson.

Gli appuntamenti persi

Putin ha rinunciato ad alcuni appuntamenti fissi. Come ad esempio alla diretta dell’annuale ‘live-tv’ ‘Direct Line to Vladimir Putin’, durante il quale il presidente risponde alle domande dei cittadini. Per alcuni detrattori il presidente avrebbe preferito evitare di rispondere ad alcune domande scomode. Ma per altri l’assenza sarebbe da attribuirsi ad altro. Secondo il tabloid ‘Sun’, ad esempio, il 69enne presidente della Russia avrebbe difficoltà a ‘reggere’ le oltre tre ore di fila della trasmissione.

Le cure

Tante anche le voci che riguardano le cure che verrebbero seguite da Putin per liberarsi di questo “misterioso male”. Da quelle più classiche, che lo vedono attorniato da neurochirurghi, oncologi, ematologi e neurologi, fino alle operazioni segrete effettuate fuori dalla Russia, che sarebbero, per alcuni, tantissime.

Impostazioni privacy