Lutto nel cinema, scomparso Trintignant: celebre nel film ‘Il Sorpasso’

Un grave lutto ha colpito il mondo del cinema. La notizia è di pochissimi minuti fa: è morto Jean-Louis Trintignant. Celebre personaggio nel film ‘Il Sorpasso’ con Vittorio Gassman

Jean-Louis Trintignant morto
Jean-Louis Trintignant (Ansa Foto)

Un grave lutto ha colpito il mondo del cinema, soprattutto quello francese dove era considerato una vera e propria icona. Purtroppo, all’età di 91 anni, si è spento Jean-Louis Trintignant. A comunicarlo ci ha pensato direttamente la moglie, Mariane Hoepfner Trintignant, attraverso un comunicato riportato dal loro agente. Indimenticabile il suo ruolo di ‘Roberto’ nel film ‘Il Sorpasso‘ con Vittorio Gassman.

A quanto pare era malato da tanto tempo (soffriva di cancro alla prostata). Oltre al film citato in precedenza lo ricordiamo anche in: “Il conformista” di Bernardo Bertolucci. Nel 2018, esattamente quattro anni fa, lo stesso attore aveva annunciato di aver concluso la sua carriera dopo ben 60 anni. Celebre la sua frase d’addio: “Le cinéma, c’est fini“.

Lutto nel mondo del cinema, morto Trintignant

Nato il 12 novembre del 1930 a Piolenc, in Provenza da una famiglia benestante. Il padre era un ricco industriale. Non solo: assunse anche il ruolo di sindaco socialista del suo paese. La madre, invece, era una donna borghese. Quest’ultima, a quanto pare, desiderava tanto avere una figlia femmina. Non riuscendo a soddisfare il suo desiderio, però, vestita il piccolo Jean con vestiti femminili.

Dopo essersi iscritto all’università mollò subito gli studi per dedicarsi a quella di attore. Fu una scelta molto saggia visto che gli si aprirono molte strade. Dovette trasferirsi a Parigi. Verso gli anni ’50 la sua carriera iniziò ad essere decisamente importante. Tanto è vero che uno dei registi più importanti come Roger Vadim lo vuole, a tutti i costi, nel film ‘E Dio creò la donna’. Tanto è vero che divenne protagonista insieme ad una sorprendente Brigitte Bardot. Tanto è vero che tra i due nacque una storia d’amore.

Un piccolo aneddoto della sua vita, però, la raccontò il suo amico e giornalista, André Asséo. Pur di non partire in guerra per aiutare il suo paese (in quel periodo impegnato nel conflitto in Nigeria) l’attore decide di bersi addirittura ben quaranta bianchi d’uovo pur di non partire. Anche se fu del tutto inutile. Partì lo stesso tanto da interrompere (almeno momentaneamente) la sua carriera da attore.

Impostazioni privacy