Amministrative, all’Aquila è Biondi il favorito. Pd-M5S puntano su Pezzopane

Nel capoluogo colpito dal sisma del 2009 la sfida è tra il sindaco uscente di Fratelli d’Italia e la parlamentare del Pd Stefania Pezzopane

Il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi
Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi (Foto Ufficio stampa Comune l’Aquila)

Ultimo giorno di campagna elettorale in vista delle comunali di domenica 12 giugno. Rush finale per i candidati e per i leader delle forze politiche, che oggi terranno gli ultimi comizi prima del silenzio elettorale. Circa mille Comuni al voto, di cui 26 capoluoghi di provincia. Di questi quattro sono anche capoluoghi di Regione: Catanzaro, Genova, Palermo e l’Aquila. Nel capoluogo abruzzese ferito dal terribile terremoto del 6 aprile 2009 la sfida è tra il sindaco uscente Pierluigi Biondi, esponente di Fratelli d’Italia e appoggiato da tutto il centrodestra, e la parlamentare del Pd Stefania Pezzopane, l’ex presidente della Provincia dell’Aquila che le cronache ricordano per gli scatti sorridenti con l’attore George Clooney e l’ex presidente Usa Obama nei giorni del G8 nella città colpita dal sisma.

Il sindaco Biondi (FdI) punta alla riconferma

Il sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi al lavoro in Comune (Foto Facebook Pierluigi Biondi)
Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi al lavoro in Comune (Foto Facebook Pierluigi Biondi)

Biondi, 48 anni, giornalista pubblicista e dipendente pubblico, per due mandati sindaco di Villa Sant’Angelo, è dal 2017 primo cittadino del capoluogo. Punta alla riconferma, forte di una coalizione unita composta da 6 liste (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, L’Aquila al Centro, Civici e indipendenti per Biondi e L’Aquila Futura) e dal consenso rivelato anche dai sondaggi, secondo i quali l’esponente di Fratelli d’Italia potrebbe ottenere anche la vittoria al primo turno. Apprezzamento confermato dalla classifica del Sole24Ore, che ha collocato Biondi all’ottavo posto per gradimento nella graduatoria dei 105 sindaci di Comuni capoluogo.

L’asse giallorosso punta su Stefania Pezzopane

clooney l'aquila pezzopane
9 luglio 2009: l’attore George Clooney, davanti al palazzo della prefettura dell’Aquila con Veltroni e Murray, sorregge l’ex presidente della provincia dell’Aquila Pezzopane (ANSA/CLAUDIO LATTANZIO)

Pd, Cinquestelle e Articolo Uno contrappongono a Biondi la deputata del Pd, Stefania Pezzopane, 62 anni, alle spalle ruoli di amministratore locale all’Aquila e in Abruzzo. Ma sul suo nome non si è trovata l’unità del centrosinistra: Azione e +Europa hanno scelto, infatti, di sostenere il consigliere regionale Americo Di Benedetto, ex esponente del Pd e che nel 2017 era risultato perdente nella sfida con Biondi.

Meloni chiude la campagna elettorale all’Aquila

Giorgia Meloni spiega la sua idea di Europa
La Camera adotta il testo base Meloni sull’utero in affitto (ANSA ANGELO CARCONI)

Nell’ultimo giorno di campagna elettorale, che all’Aquila coincide con la festa del patrono San Massimo, arriverà il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che ha deciso di chiudere nel capoluogo abruzzese il ‘tour de force’ per le amministrative che l’ha vista protagonista in queste settimane. Il comizio è in programma alle 21 alla Villa Comunale e sul palco sfileranno gli esponenti della classe dirigente del partito, a partire dal presidente della Regione Marco Marsilio, anche lui di Fratelli d’Italia e primo governatore di regione eletto dal movimento guidato da Meloni.

Impostazioni privacy