Bono Vox è a Bologna? La gaffe social degli esponenti Pd Lepore e Bonaccini

Il sindaco di Bologna e il governatore dell’Emilia-Romagna pubblicano la stessa foto. Ma è una bufala e la notizia fa il giro del web

bono vox bologna italia
Lo scatto pubblicato sui social dal sindaco di Bologna Lepore e dal governatore emiliano-romagnolo Bonaccini (screenshot Facebook Bonaccini)

Scivolone social degli esponenti del Partito democratico Matteo Lepore e Stefano Bonaccini, rispettivamente sindaco di Bologna e presidente della Regione Emilia-Romagna. Il primo cittadino della città delle Due Torri ha pubblicato su Facebook una foto che ritrae quello che a prima vista sembrerebbe essere il leader degli U2, Bono Vox. “Uno si distrae un attimo e passa Bono degli U2 nel bar sotto casa…”, ha aggiunto il sindaco, aggiungendo gli hashtag #BarVenezia e #Bologna. Il selfie, scattato al Bar Venezia in via Andrea Costa e nel quale si vede anche il titolare dell’esercizio Beppe Barbera, è diventato velocemente virale e ha scatenato i fan del cantante, che hanno subito cercato di capire se la popstar stesse davvero passando qualche giorno di vacanza a Bologna.

La gaffe fa il giro del web

lepore bonaccini bono vox
I post pubblicati da Lepore e Bonaccini col sosia di Bono Vox (Notizie.com)

Da qualche giorno Vox è in vacanza in Italia ed è stato avvistato in Puglia: lo scatto pubblicato da Lepore ha fatto credere in una tappa improvvisata della rockstar nel capoluogo. La notizia è stata poi rilanciata dal governatore dell’Emilia-Romagna Bonaccini, che sempre su Facebook ha ripubblicato la foto postata dal suo collega di partito Lepore e ha scritto, con tanto di smile sorridente: “Benvenuto a Bologna e in Emilia-Romagna a Bono Vox, cantante e leader degli U2. Qui in un bar della città”. E’ bastato poco tempo, però, per capire che la notizia pubblicata da Lepore e Bonaccini fosse in realtà una bufala e che il personaggio ritratto nelle foto non era il frontman della band irlandese ma un suo sosia. Secondo alcuni si tratterebbe di Pavel Sfera, cantante e attore serbo che si autodefinisce “il principale imitatore di Bono al mondo”. Ma a cadere in errore sono stati anche diversi giornali, dal sito della Stampa all’edizione bolognese di Repubblica.

Impostazioni privacy