Google, come difendere i vostri dati e scoprire se hanno violato l’account

Account Google violato? Ecco come scoprire se hanno sottratto i vostri dati e come difendersi dagli attacchi.

Dati sensibili, password, conti bancari, foto private. C’è di tutto nel vostro account Google. Un mondo in una username e in una password, spesso prese di mira da malintenzionati.

Google come scoprire se hanno violato account
Hanno violato il vostro account Google? Ecco come scoprirlo (Ansa)

La posta elettronica è quindi uno strumento indispensabile e ci consente non solo di mantenere i contatti, ma anche di scambiare dati lavorativi, gestire pagamenti, soprattutto raggruppare tutte quelle attività social strettamente private. Diventa quindi fondamentale proteggere il proprio account, necessario per far funzionare il proprio smartphone. Gli account gmail sono infatti collegati al telefono, dal quale ormai è possibile fare tutto in maniera rapida.

Sottrarre i dati di un utente di Google significa entrare nella sua sfera privata, avere accesso a documenti, a dati sensibili di qualsiasi tipo, e purtroppo i malintenzionati che agiscono all’ombra si moltiplicano. Ecco quale è il modo più semplice per proteggersi, e soprattutto per verificare se il vostro telefono è stato preso di mira o è stato in qualche modo al centro di tentativi di intrusione.

Account rubato su Google? Ecco come scoprirlo

Google
Google (Ansa Foto)

C’è un modo semplice e velocissimo per scoprire se qualcuno abbia provato a violare il vostro account. Il consiglio è di fare spesso una verifica, che in sostanza è rapida e infallibile. Basta andare sul sito di Google e successivamente alla voce device. Inserendo le credenziali si aprirà immediatamente una lista, in cui compariranno tutti i device che hanno avuto accesso al vostro account.

Sfogliando l’analisi che Google offre basta verificare se qualche telefono o pc non azionato dall’utente abbia tentato l’intrusione indesiderata, e in caso di cattive sorprese si può con un click escludere la possibilità di accesso da parte dei malintenzionati. Pochi passaggi per capire quale sia la sicurezza dell’account, che può essere comunque protetto con un altra semplice azione.

Attivare l’autenticazione a due fattori è infatti un metodo molto in uso per tenere il livello di sicurezza alto, e anche in questo caso le operazioni da svolgere sono molto semplici. Entrando nel vostro account basta cliccare su privacy, scegliere il numero di telefono al quale arriverà un messaggio temporaneo di autenticazione e poi inserirlo quando tenterete l’accesso da un altro telefono o pc. Se qualcuno dovesse a questo punto provare ad utilizzare i vostri dati, sarete avvisati, e immediatamente basterà un semplice cambio di password per escludere chiunque e proteggere i vostri dati.

Impostazioni privacy