Cardini a Notizie.com: “Svezia e Finlandia nella Nato? Un grave errore”

Franco Cardini in esclusiva a ‘Notizie.com’: “L’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato porterà la Russia a prendere delle contromisure”. E su Biden: “E’ lui il vero responsabile di questa guerra. Gli Stati Uniti vogliono far diventare l’Ucraina una loro  colonia militare”.

La redazione di Notizie.com ha contattato in esclusiva Franco Cardini, docente universitario ed esperto di geopolitica, per commentare la decisione di Finlandia e Svezia ad entrare nella Nato.

Franco Cardini
Cardini in esclusiva ai nostri microfoni parla dell’ingresso di Finlandia e della Svezia nella Nato © Ansa

L’ingresso di questi due Paesi – ha detto Cardini ai nostri microfoni – porterà la Russia a prendere delle contromisure come per esempio fortificare i punti militari con una linea che potrebbe diventare molto pericolosa“.

E’ evidente che la decisione di Finlandia e Svezia non è stata presa per volere del popolo – ha aggiunto lo storico – ma molto probabilmente dovuta a pressioni internazionali pesantissime che sono collegate proprio a questa guerra in corso in Ucraina“.

Cardini: “La guerra in Ucraina andrà avanti finché vorrà Biden”

Cardini
Cardini in esclusiva a ‘Notizie.com’ attacca duramente Joe Biden: “E’ lui il responsabile di questo conflitto” © Ansa

Lo storico ha fatto anche il punto sulla guerra in Ucraina e criticato duramente Joe Biden: “Mi pare che lui stia facendo il tradizionale lavoro di un presidente democratico visto che negli Stati Uniti sono i rappresentanti del suo partito a volere le guerre. E per questo motivo si andrà avanti finché vorrà l’inquilino della Casa Bianca. Gli Usa vogliono proseguire il conflitto per indebolire la Russia e allo stesso tempo impedire a Mosca di entrare nella sfera di influenza cinese“.

Cardini è poi ritornato sull’ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato: “Rappresenta un altro passo in avanti gravissimo sul piano dell’escalation. Le responsabilità di questa guerra sono tutte statunitense e le loro intenzioni sono molto chiare. Gli Usa, infatti, non vogliono l’Ucraina nella Nato, ma desiderano trattare il Paese come pedina autonoma dell’alleanza atlantica per poi farla diventare una colonia militare americana“.

Impostazioni privacy