Elezioni regionali nel Lazio, il sondaggio parla chiaro

Manca ancora un anno alle regionali nel Lazio, ma i sondaggi cominciano a parlare chiaro. Ecco i risultati di quello di Euromedia Research.

L’appuntamento è fissato nel 2023, ma i sondaggi sulle elezioni regionali nel Lazio iniziano a delineare un quadro ben preciso su chi potranno essere almeno gli sfidanti per il post Nicola Zingaretti.

Regione Lazio
Aperta la sfida per la Regione Lazio: i dettagli © Ansa

Secondo l’indagine effettuata da Euromedia Research per l’Adnkronos, l’unico del Centrosinistra in grado di poter battere la destra è Alessio D’Amato, attuale assessore alla Sanità della Regione Lazio e sicuramente uno dei più popolari a livello nazionale e non solo locale dopo lo scoppio della pandemia.

Per quanto riguarda il Centrodestra, la sfida sembra essere tra Gasparri e Lollobrigida, con il primo in grado di vincere contro tutti i nomi circolati della sinistra. L’unico che, come detto, potrebbe battere il senatore forzista è D’Amato, ma naturalmente stiamo parlando di sondaggi e di un campione di 1000 persone intervistate. Sicuramente la sfida è partita e ben presto ci aspettiamo delle novità in questo senso.

Chi sembra essere ormai tagliato fuori è il M5s. Anche in questo caso i grillini saranno chiamati ad individuare l’alleanza giusta per non rischiare di dover fare i conti con un flop come quello delle comunali a Roma.

Fratelli d’Italia il primo partito

Meloni
FdI è il primo partito nel Lazio © Ansa

Per quanto riguarda la sfida tra i partiti, Fratelli d’Italia continua ad essere il primo partito seguito dai dem e dal MoVimento 5 Stelle, sempre più staccato in questa sfida e che rischia di trovarsi a ricoprire un ruolo marginale in quella che sembra essere a tutti gli effetti una sfida tra Centrosinistra e Centrodestra.

Da settembre si entrerà nel vivo con le discussioni all’interno delle coalizione per individuare i nomi giusti. Al momento i profili in vantaggio in questa sfida sembrano essere quelli di D’Amato e Gasparri, ma nel Centrodestra è in corsa anche Lollobrigida.

Da capire, inoltre, quale sarà il comportamento del M5s. L’ipotesi più probabile, visti gli ottimi rapporti con Zingaretti, è quella di una coalizione con il Centrodestra, ma la strada è ancora lunga e tutto può succedere.

Impostazioni privacy