Esami maturità 2022: ecco le prime indiscrezioni

Tra poco più di un mese cominceranno le prove di maturità per gli iscritti al quinto anno, ecco le prime anticipazioni sulle possibile tracce 

L’anno scolastico è agli sgoccioli e bisogna prepararsi adeguatamente in vista dell’esame di Stato 2022. La maturità è l’esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione che si svolge ogni anno a fine giugno. Anche quest’anno vedrà impegnati circa 500mila candidati che concluderanno il loro percorso scolastico con due prove scritte più un colloquio orale finale. Il Ministero dell’Istruzione ha fissato, come data d’inizio il prossimo 22 giugno per la prima prova scritta e per il giorno dopo la seconda.

L’esame di maturità comincerà il 22 giugno

Una pandemia che ha cambiato le nostre vite

Una delle possibili tracce per la maturità 2022 potrebbe riguardare qualcosa che in questi anni ha cambiato profondamente le abitudini di vita e le relazioni fra le persone. La pandemia da Covid-19 è infatti entrata da tempo nelle case degli studenti, ma fino ad oggi non ha trovato riscontro nelle prove scritte dell’esame di Stato, dal momento che la maturità degli scorsi anni è stata improntata esclusivamente sull’esame orale. La pandemia è stato davvero un evento epocale che ha modificato le nostre vite, ma in particolare ha modificato la vita degli studenti cambiando radicalmente il modo di fare didattica. La mancanza di socialità, la DAD, la chiusura dei ragazzi in se stessi, ma anche conseguenze positive come l’accelerazione dei processi digitali, un nuovo modo di apprendere o frequentare corsi a distanza, Tutte possono essere buone argomentazioni da trattare in una prova scritta.

Una guerra mai così vicino casa nostra

Altro argomento che potrebbe risultare caldissimo ai prossimi esami è quello della guerra in Ucraina. Il conflitto fra Russia e Ucraina, infatti, rischia di far tornare alla mente scenari che in Europa erano stati da tempo abbandonati e che erano arrivati alle nuove generazioni soltanto grazie ai racconti dei nonni o da film e documentari televisivi. La paura che davvero la guerra possa coinvolgerci direttamente cammina di pari passo con le drammatiche immagini che fin dal primo giorno di battaglia sono apparse nelle nostre case: quelle degli sfollati. Una crisi umanitaria gravissima con la costante violazione dei diritti umani.

Siamo soltanto alle prime indiscrezioni perché sappiamo che possono comunque essere tanti gli argomenti che potrebbero uscire come tema d’attualità. Dopo due anni di maturità ridotta alla sola prova orale, per l’esame di stato 2022 si torna dunque alla normalità. Due scritti e un orale. Se la prima prova sarà ministeriale, la seconda sarà identica per tutti gli studenti di uno stesso istituto.

 

Impostazioni privacy