Crisanti a Notizie.com: “La mascherina protegge, chi si lamenta è un egoista”

Il virologo e microbiologo è durissimo per la polemica: “Finché sono alti i contagi è giusto metterla, soprattutto per i fragili”

Il dibattito è sempre sullo stesso punto: le mascherine. Metterle o non metterle. Un dibattito che fa quasi venire una crisi isterica al professor Andrea Crisanti. Anche il direttore del Dipartimento di microbiologia molecolare dell’università di Padova è incline ad alleggerire sul Covid, ma tra quelli che si schierano chi a favore e chi contro le mascherine, il virologo si mette in una posizione neutrale e guarda la faccenda da un’altra prospettiva che, probabilmente, sfugge ai più. “Sinceramente – spiega Crisanti a Notizie.comquesto dibattito se mettere o meno le mascherine a scuola o in altri posti dove c’è bisogno, lo trovo di un egoismo esasperante. Mi dà fastidio e mi disturba perché la gente non capisce o fa finta di non capire .A scuola ad esempio è giusto tenerle ancora su e chi pensa il contrario o cerca di toglierle è un egoista“.

Andrea Crisanti
Andrea Crisanti a ‘La Stampa’ parla della variante Omicron 2 © Ansa

Se la prende un po’ con tutti ed è meravigliato che non ci siano persone che prendano posizione in modo altrettanto netto e deciso. “Capisco che tante persone non ne possano più – ha affermato Crisanti a Notizie.com -, ma è altrettanto vero che le mascherine proteggono ancora tanto e basta pensare agli studenti più fragili o agli stessi insegnanti che hanno il diritto a non infettarsi. quindi portarle a scuola è sacrosanto per tutelare tutti”

“Vaccini ai neonati e bambini under 5 anni? Sono solo soldi buttati”

infermiera no vax
L’infermiera a Palermo è stata arresta © Ansa

Sulle mascherine il professor Crisanti a Notizie,com non arretra di un millimetro e rincara la dose: “Se in una famiglia c’è un bambino che ha la leucemia i genitori faranno di tutto per proteggerlo, non capisco perché la scuola non debba dare questa protezione, la stessa cosa per gli uffici pubblici. Vorrei vedere certi commentatori o persone che vogliono via la mascherina cosa dicono se in famiglia avessero un loro caro che ha la leucemia o qualche altra situazione che lo rende fragile davanti agli altri. In quel caso vorrebbero far mettere la mascherina o no? Ecco allora stessero zitti e lasciassero parlare persone che sanno quel che dicono. Basta con queste sciocchezze, non si deve rischiare nulla

E’ duro e abbastanza severo con il Cts e con la situazione di alcuni vaccini che si stanno provando a fare, soprattutto per i più piccoli. “Cosa penso dell’eventuale vaccino per i neonati e per i bimbi sotto i 5 anni? Per favore, non me lo fate dire, ma credo siano soldi buttati. E’ il mio pensiero“. Riguardo al Cts e alla sua composizione, il professor Crisanti è netto e fa capire che tipo di rapporti abbia mai avuto con questa formazione messa in piedi dal Governo: “Se una persona ha un problema al cuore dove va? dal Cardiologo, il problema del Cts, dove ci sono tanti bravi professionisti, però era composto da medici di ogni genere molti dei quali non avevano la minima idea di cosa fosse una pandemia…”

Impostazioni privacy