Stanotte eclissi totale della Luna: ecco gli orari e come vederla

Questa notte il nostro satellite sarà oscurato dal sole, il fenomeno astronomico che genera la cosiddetta Luna Rossa

Luna Piena con eclissi lunare la notte tra 15 e 16 maggio 2022, ecco uno degli eventi astronomici più attesi dell’anno, osservabile da Nord a Sud Italia, anche se la fase di totalità dell’eclissi avverrà quando la Luna sarà già tramontata.

Il fenomeno della Luna rossa visibile la prossima notte in Italia – Ansa foto

Nella notte che verrà la Luna raggiungerà la fase di plenilunio, si tratterà della cosiddetta Luna Piena del Fiore, la fase in cui il nostro satellite si troverà ad una delle distanze minime tra Terra e Luna del 2022. Il satellite, una volta arrivato alla distanza minima, apparirà un po’ più grande della media, un fenomeno chiamato Superluna. Il fenomeno sarà visibile anche dall’Italia, ma solo per la prima parte: il culmine, infatti, sarà all’alba, quando la Luna starà tramontando, e non sarà quindi osservabile.

Gli orari dello straordinario fenomeno

La Luna entrerà in fase di eclissi alle ore 03:30 del mattino, ma questa fase sarà osservabile solo ad occhio attento ed allenato. La Luna inizierà ad entrare nel cono d’ombra dovuto alla presenza della Terra davanti al Sole alle ore 04:27, iniziando lentamente e progressivamente ad assumere un colore rosso. L’eclissi totale di Luna inizierà alle ore 06:11, ma per quell’ora la Luna sarà già scesa sotto l’orizzonte da oltre 50 minuti. Chi si troverà molto a ovest come Portogallo, Francia occidentale, Spagna, Marocco e Irlanda avrà modo di assistere allo spettacolo in modo significativo, arrivando ad osservare tutta la fase di totalità. L’evento sarà trasmesso in diretta dal Virtual Telescope Project, con immagini da Roma e dalle Americhe, a partire dalle 03:32 ora italiana, il momento in cui la Luna inizierà a entrare nel cono di penombra creato dalla Terra che transita davanti al Sole.

Eclissi di sole attesa nel 2022

In questo straordinario 2022, dal punto di vista astronomico, avremo un altro grande fenomeno molto atteso dagli astronomi: l’eclissi totale di sole. L’evento accadrà il 25 ottobre prossimo alle ore 11.20 circa, quando il sole sarà oscurato dalla luna fino ad un massimo del 20% della sua superficie e sarà visibile anche in Italia.

Impostazioni privacy