Vuoi guadagnare con Twitch? Ecco tutto ciò che devi sapere

Tra le domande più frequenti c’è quella relativa ai guadagni da ottenere con i social: oggi scopriamo nello specifico il mondo di Twitch

Quante volte è capitato di chiedersi come si può trarre guadagno dai social? Soprattutto negli ultimi tempi è una domanda molto gettonata, visti anche i passi da gigante che sta facendo la tecnologia e l’importanza che i vari Twitch, Twitter, Instagram Facebook e simili hanno assunto nella vita quotidiana di tutti. Prima non era neanche minimante immaginabile credere che dietro ad un social potessero esserci dei lavori da svolgere, mentre nel 2022 saperlo rientra nell’ordinario.

Twitch come guadagnare
Twitch (Instagram)

Capire però come funzionano certi mestieri è sicuramente fondamentale. Molto spesso per mancanza di conoscenza e per superficialità si tende ad indicare come ‘facile’ il lavoro che c’è dietro ai social, ma siamo proprio sicuri che sia così? Entriamo nello specifico nel mondo di Twitch.

Twitch, ecco come e quanto guadagnare

La piattaforma in questione è piuttosto recente e riguarda lo streaming dei contenuti prodotti dai content creator dal web. Sempre più spesso ultimamente se ne sente parlare visto che in poco tempo ha decisamente preso piede, allargandosi in maniera esponenziale in diversi ambiti. Non c’è quindi una sola tematica interessata, bensì si possono trovare spunti d’interesse a volontà.

Twitch (Ansa)

Come chiarisce RadioZeta, la fonte primaria di guadagno su Twitch si divide in due tronconi: le subs, ossia gli abbonamenti, e le donazioni in Bits, la valuta interna della piattaforma. Prima di tutto occorre diventare ‘affiliati‘, quindi avere 50 followers ed aver collezioneto 500 minuti di streaming negli ultimi 30 giorni. Una volta soddisfatti questi requisiti, si sbloccano i metodi di monetizzazione. Oltre alle due metodologie accennate, c’è quella che riguarda gli annunci pubblicitari: i creatori di contenuti potranno mandarli in onda durante la diretta e pagano in base al numero di visualizzazioni. Aspetto poi da non trascurare è quello legato alla fama: più si è conosciuti e più si diventa appetibili per le aziende del settore pronte eventualmente ad investire. In questo caso subentrano le sponsorizzazioni. Insomma, qualora si decidesse di concentrarsi per ottenere un futuro su Twitch queste sono le indicazioni indispensabili per iniziare.

Impostazioni privacy