Ucraina, L’Europa prende di mira l'”harem” di Putin: sanzioni in arrivo

Bruxelles non guarda in faccia nessuno ed pronte ad impartire punizione economiche a tutte le donne dello “Zar” russo: ma chi sono?

L’Europa è pronta a dichiarare “guerra” a tutte le donne di Vladimir Putin, a cominciare dalla fidanzata. Proprio quest’ultima sarebbe stata messa nel mirino della Ue solo perché è la compagna dello Zar. A quanto si è appreso da fonti europee il nome di Alina Kabaleva è stato aggiunto a quelli di altre tre personaggi alla lista nera proposto dal servizio esterno della Commissione Ue, la Seae. Il presidente russo, Vladimir Putin, in questi anni ha fatto diverse cose a livello politico economico e militare, cose di cui sanno tutti, ma riguardo alla sua vita privata si sa poco o nulla. In più di vent’anni anni al potere, sono davvero poche le foto, video o informazione di qualsiasi genere dell’entourage intimo del presidente russo. Da sempre la stampa russa sostiene che è più facile raccontare temi di sicurezza nazionale in Russia che parlare della famiglia del presidente.

Putin vuole imporre lo "scenario coreano" in Ucraina
Putin vuole imporre lo “scenario coreano” in Ucraina

Nel 2012, quando accettò di collaborare per il documentario del regista tedesco Hubert Seipel Ich, Putin spiegò che il silenzio sulla sua vita privata si deve alla necessità di proteggere la sicurezza dei suoi figli. Ma da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, i media internazionali si sono dedicati parecchio a coprire le informazioni che riguardano la presunta giovane compagna di Putin, Alina Kabaeva. Secondo Page Six, inserto del New York Post, la donna, nata a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, è nascosta in Svizzera da almeno un anno con i suoi quattro figli, avuti dal presidente russo.

Ma chi sono le donne di Putin? Moglie, amante e figlie

L'amante
La fidanzata di Putin ed ex campionessa Anna Kabaleva (Twitter)

Ex ginnasta (oro olimpico ad Atene 2004 e bronzo a Sidney 2000), la Anna Kabaeva ha portato insieme ad altri sei atleti la torcia nei Giochi olimpici invernali a Sochi nel 2014. Si era ritirata però nel 2007 a 24 anni di età. Davvero strano per essere così giovane. Da quell’anno, fino al 2014, è stata parlamentare del partito di governo Russia Unita e secondo il quotidiano The Guardian sarebbe stata nominata per dirigere uno dei principali media vicini al Cremlino. Ma prima di Alina, la donna nel cuore di Putin, lei si davvero confermata e ufficiale, era la moglie Ludmila Shkrebneva. I due si erano sposati nel 1983 e hanno divorziato ufficialmente nel 2014. Hanno avuto due figlie, Maria e Katerina. Ludmila era diventata famosa nelle visite ufficiali di Putin nei vari incontri internazionali. Poche volte Ludmila ha parlato del rapporto con il leader russo.

In un’occasione disse che aveva difficoltà a viaggiare in aereo e che Putin era completamente sommerso dal lavoro. L’ex moglie di Putin, ex assistente di volo e insegnante di tedesco, si troverebbe anche lei in Svizzera, come la Kabaleva, dove ha una casa in una delle zone più lussuose di Davos, per un valore di 3,5 milioni di franchi. A Biarritz, invece, ha una villa di 7,5 milioni di euro, che è stata imbrattata in questi giorni con scritte contro la guerra e contro Putin. E poi ci sono anche le figlie (riconosciute) di Putin. Maria, nata nel 1985 a Leningrado, è medico endocrinologo e ha due figli. I nipoti di Putin sarebbero nati nel 2002 e nel 2017. Si dice che Maria è sposata con l’imprenditore olandese Jorrit Faassen e che vive a Mosca sotto un falso nome. Katerina invece è nata in Germania nel 1986. È stata ballerina di danze acrobatiche, fa la ricercatrice di intelligenza artificiale dopo un dottorato all’Università di Mosca, secondo un’inchiesta dell’agenzia Reuters. Sempre secondo ReutersKaterina adesso usa il cognome Tikhonova. Per il quotidiano Daily Mail, la figlia di Putin è stata sposata cinque anni con il miliardario Kirill Shamalov. All’inizio della pandemia, si è detto che una delle figlie di Putin è stata volontarie dei test del vaccino russo Sputnik V, ma non si è mai saputo quale delle due. Alcune indiscrezioni della stampa internazionale dicono che Putin ha altri sei figlie da tre rapporti diversi. Tra questi figli ci sarebbe anche la diciottenne Luiza Rodova, figlia di Putin con un’impiegata di San Pietroburgo, Svetlana Krivonogikh, che ora vive a Monaco da miliardaria.

Impostazioni privacy