Cosa chiedono gli italiani ad Alexa? Le domande più frequenti nel 2022

Alexa è uno strumento sempre più utilizzato dagli italiani: ecco le domande più frequenti nei primi mesi del 2022.

Dalle case alle auto, in un boom che ha reso Amazon Alexa uno strumento ormai sempre più utilizzato dagli italiani. Basta un comando vocale e la risposta arriva puntuale, sempre più precisa.

Amazon Alexa
Amazon Alexa (AnsaFoto)

Alexa dà indicazioni sul meteo, organizza le giornate, fornisce notizie in tempo reale e scandisce le giornate a ritmo di musica. Un successo verrebbe da dire, che in base alle tendenze del momento incassa domande ben precise e risponde con puntualità. Una sorta di membro della famiglia a tutti gli effetti, che interagisce e tiene tutti aggiornati in maniera molto puntuale.

Anche nel 2022 gli italiani hanno rivolto all’assistente vocale una serie infinita di quesiti, alcuni dei quali sono frequenti e posti con grande regolarità. Ecco quindi quali sono le domande poste ad Alexa dagli italiani nei primi mesi dell’anno. L’attualità la fa da padrona, ma dalla musica allo sport, le richieste sono tante, alcune delle quali di sicuro molto sorprendenti.

Alexa risponde: le domande più frequenti nel 2022

Sanremo 2022, per Alexa niente dubbi
Alexa (screenshot video YouTube)

Lo sport, l’attualità, la musica e soprattutto calendario e vacanze. Gli utenti chiamano, Alexa risponde. “I clienti italiani pensano ai giorni in cui potranno godere delle vacanze – ha affermato Giacomo Costantini, Businness Development Manager di Amazon Alexa – e si confermano di sicuro un popolo di tifosi quando si tratta di fede calcistica”.

Non solo sport però. Fra le richieste più frequenti ci sono le date riguardanti la Pasqua e la festa della mamma, e ancora resoconti sulle Olimpiadi, il calendario delle partite delle squadre del cuore. La più gettonata resta però la domanda sul vincitore di Sanremo, poi le curiosità sulla kermesse musicale spesso legate all’età dei concorrenti e degli ospiti. Non manca la politica, con le informazioni sulla rielezione di Mattarella, ed è dominante fra le richieste anche l’attualità inerente alla guerra in Ucraina.

Molte le richieste musicali, in cui le canzoni per bambini sono al primo posto, e non mancano le domande particolari, dai versi degli animali a quelle simpatiche su desideri impossibili da esaudire. Anche per quelle Alexa ha una risposta. Magari non una soluzione, ma non tutto è possibile. Anche per l’assistente che è ormai considerata un membro della famiglia a tutti gli effetti.

Impostazioni privacy