Bonus psicologo 2022, come richiederlo e dove prenotarlo

Bonus psicologo 2022, il ministro alla Salute Roberto Speranza nel corso di una interrogazione parlamentare al Senato ha spiegato come poter presentare la domanda 

Mai messa in discussione l’importanza dell’aiuto economico per le sedute di psicoterapia, soprattutto dopo i due anni di pandemia che hanno rivoluzionato il modo di vivere. Sono infatti numerosi, soprattutto in questo momento storico, coloro che necessitano di sostegno da parte di un professionista, per uscire dalle dall’incubo vissuto, abbandonare le paure e tornare a vivere la quotidianità senza pensare esclusivamente a contagi, vittime e distanze da tenere anche in famiglia o con gli amici più stretti.

Bonus psicologo 2022
Poltrona psicologo (screenshot video YouTube)

Il bonus psicologo 2022 sta infatti prendendo vita: si tratta di un voucher che arriva fino a 600 euro per ogni cittadino con un reddito inferiore ai 50mila euro annui. Ad anticipare alcune indicazioni circa questo contributo ci ha pensato il ministro della Salute Roberto Speranza, in attesa poi che in questi giorni venga ufficializzato il decreto Mef-Salute che indicherà più nel dettaglio cosa fare per ottenere il bonus.

Bonus psicologo, ecco come funziona

Tale contributo è stato inserito del decreto milleproroghe, in cui sono stati stanziati 2o milioni: 10 milioni per le strutture sanitarie e gli altri 10 sotto forma di voucher, si legge dal Sole 24 Ore. Il valore del bonus dipenderà dalla fascia Isee: l’intento è quello di riuscire a sostenere le spese fino a 12 sessioni di psicoterapia. Le sedute sarà possibile sostenerle presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti, che hanno aderito a questa iniziativa.

Quando guadagna uno psicologo
Sedie per incontro con psicologo (screenshot video YouTube)

Sarà l’Inps a offrire il portale per le prenotazioni: per il calcolo dell’importo ed i requisiti specifici è necessario che venga pubblicato il decreto interministeriale attuativo, atteso nei prossimi giorni. Vi sono ancora da capire alcuni passaggi che riguardano le diagnosi con le quali si potrà accedere al servizio. Nel frattempo il ministro Speranza ha chiarito:Il meccanismo che abbiamo individuato consentirà di accedere al contributo senza oneri o anticipazioni da parte della persona che vuole usufruire del bonus. Questa stessa persona potrà scegliere liberamente il professionista tra coloro che naturalmente abbiano aderito all’iniziativa“.

 

 

Impostazioni privacy