Dal Parlamento a reporter fino ai banchi di scuola: Di Battista ora fa il Prof

A rendere pubblico il nuovo ruolo l’esperto di comunicazione Marco Venturini: con Dibba un corso costa 39 euro per tre ore

La politica non lo attrae più (almeno per adesso), il giro del mondo, raccontando culture e socialità diverse per il Fatto Quotidiano, è il passato, adesso Alessandro Di Battista si butta sui banchi di scuola e si mette a fare il professore. Si sa, il rapporto coi grillini è ai minimi termini, sotto sotto, si dice che stia pensando di fondare un nuovo partito o di confluire in quello di Gianluigi Paragone, ma questo si vedrà. Alessandro Di Battista detto “Dibba”, noto esponente fuoriuscito dal MoVimento 5 Stelle viene comunque considerato un “uno dei comunicatori più straordinari del panorama italiano”. Tant’è che ora, il buon “Dibba” sarà il docente principale di un corso di comunicazione politica in vista delle imminenti elezioni amministrative.

Alessandro Di Battista, intervista rilasciata al quotidiano 'La Verità'
Alessandro Di Battista (Ansa Foto)

La notizia si apprende direttamente via web e si tratta della promozione dell’appuntamento formativo è spuntata sulla piattaforma dell’esperto di comunicazione Marco Venturini, che è l’organizzatore del tutto. “Apprendi le strategie più efficaci da usare in campagna elettorale per ottenere il miglior risultato alle elezioni di giugno“, si legge.

Il suo corso costerà 39 euro per tre ore e cercherà di spiegare come poter organizzare una campagna elettorale

Giuseppe Conte
ANSA/FABIO FRUSTACI

Subito dopo la presentazione, in bella vista, una fotografia dell’ex parlamentare grillino che viene descritto anche attraverso i suoi numeri social. Che visualizzazioni e follower possano coadiuvare le strategie elettorali, specie quelle destinate a declinarsi sui territori, è un argomento opinabile ma la post-politica in salsa pentastellata crede fermamente a questo tipo di evoluzioni.

L’anno scorso, proprio di questi tempi, si era già cimentato in un corso di formazione e aveva svelato i trucchi imparati durante l’esperienza da parlamentare di punta del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista era stato chiamato nella comunicazione politica. Un ruolo importante, dunque, ed emergono i primi dettagli del Dibba-pensiero: “Arrabbiarsi nella comunicazione funziona, innervosirsi mai. Bisogna trasformare lo stress in energia, quando andavo da Floris funzionava così”.

Impostazioni privacy