Scuola, rientro post-Pasqua: le feste che rimangono e le date degli esami

Archiviate le festività pasquali e ben avviati ormai verso l’ultima parte dell’anno scolastico, per gli studenti ci sono ancora alcuni giorni di festa sparsi in questi restanti mesi prima degli esami: scopriamo tutti gli stop in programma da qui al termine della scuola

Mancano ormai meno di due mesi alla fine dell’anno scolastico 2021\2022. Rientrati ora dalla mini sosta di Pasqua, gli studenti avranno ancora qualche occasione per riposarsi: vi sono infatti ancora alcuni giorni di vacanza, prima del termine definitivo dell’annata.

Scuola ultimi giorni di festa
Banchi di scuola (Ansa)

Da qui a giugno ci saranno almeno un paio di momenti di relax, prima di passare alla vacanza estive per tanti ed agli esami per molti altri studenti ancora; il portale Skuola.net ha evidenziato nel dettaglio tutti gli appuntamenti in programma. 

Scuola, tutte le soste da qui al termine dell’anno

Il prossimo stop è previsto già lunedì, il 25 aprile, e sarà possibile quindi effettuare un weekend lungo. Il primo maggio invece capiterà di domenica, quindi non inciderà sulle giornate di scuola. In occasione della Festa della Repubblica, che cadrà di giovedì, solo la Liguria e la provincia autonoma di Bolzano si fermeranno nei giorni successivi. A questo punto si arriva al 6 giugno, poi ogni regione ha una data stabilita in maniera autonoma per decretare la fine dell’anno. Per la scuola dell’infanzia invece l’ultimo giorno di scuola resta il 30 giugno.

Scuola ultimi giorni di festa
Scuola (Ansa)

Alcune regioni faranno coincidere il termine della scuola con il ponte del 2 giugno, per la maggior parte invece la data di chiusura è fissata per l’8 giugno. Il 9 giugno toccherà a Calabria, Puglia e Umbria. Finiranno leggermente più tardi gli studenti di Liguria, Sicilia, Toscana e Provincia autonoma di Trento (10 giugno); un ulteriore sforzo per quelli del Friuli Venezia-Giulia, i cui istituti chiuderanno l’11 giugno. Mentre gli ultimissimi ad andare in vacanza saranno i ragazzi della Provincia autonoma di Bolzano (16 giugno). Per coloro che invece saranno impegnati con gli esami tutto è posticipato: gli scolari delle medie termineranno entro il 30 giugno. I maturandi inizieranno le prove d’esame il 22 giugno e le vacanze per loro inizieranno più o meno a metà luglio. 

Impostazioni privacy