Robert Pattinson commenta il finale di The Batman

Robert Pattinson commenta il finale di The Batman, descrivendolo come atipico rispetto alle precedenti apparizioni del cavaliere oscuro.

La possibilità di conoscere i pensieri e le idee alla base di The Batman di Matt Reeves, ci viene fornita da The Art of the Batman, un libro che descrive la genesi e il dietro le quinte del fortunato cinecomic DC. All’interno è possibile esplorare e ammirare i numerosi dettagli dietro la lavorazione, con l’aggiunta di alcuni commenti dei protagonisti stessi della pellicola. A spiccare è sicuramente la voce di Robert Pattinson, del quale è presente l’interessante interpretazione del finale: “All’inizio della storia, Bruce non pensa che la città sia in grado di guarire da sola e si trova al centro di una spirale discendente: sta combattendo una battaglia senza speranza, che in cuor suo sa che finirà con una sconfitta. Fin dall’inizio mi è sempre piaciuta l’idea alla fine il film permette al protagonista di iniziare a sperare, almeno un po’. E probabilmente è la cosa più dolorosa che è costretto a fare: vedete, se ti chiudi di fronte al mondo e costringi te stesso a non provare più niente, tornare ad aprirti e iniziare a sperare di nuovo è ancora più difficile, perché sai che se ti apri alla speranza ti apri anche alla possibilità di rimanere deluso, di farti male di nuovo. Una delle prime idee su cui ho riflettuto è stata questa. Le storie di Batman finiscono con lui che crede di aver dato speranza alla città, guarda indietro al simbolo di Batman e a ciò che ha fatto e spera che tutta la storia possa ispirare la città a ritrovare la speranza e a creare un futuro più luminoso. In questo film invece è il contrario: Batman è talmente impantanato nell’oscurità, è talmente soffocato dal suo spirito nichilista, che è la città a offrirgli uno spiraglio di speranza”. 

LEGGI ANCHE > Netflix, le novità non finiscono mai: in arrivo serie animata e videogame

Le parole di Pattinson descrivono con cura la raffinata componente psicologica del film, che, nonostante la complessità dei temi trattati, viene veicolata con chiarezza e precisione.

Impostazioni privacy