Lutto nel mondo dell’economia, morto Jean-Paul Fitoussi

Un grave lutto ha colpito il mondo dell’economia, si è spento Jean-Paul Fitoussi. La sua morte è avvenuta in Francia nel cuore della notte

Morto a Parigi l'economista Jean-Paul Fitoussi
Jean-Paul Fitoussi (Ansa Foto)

Un lutto che colpisce non solamente il mondo dell’economia, ma anche il nostro paese visto che era molto conosciuto ed apprezzato sia come uomo che per il ruolo che svolgeva. Arriva la triste notizia che riguarda la morte di Jean-Paul Fitoussi. Aveva 79 anni e si è spento nel cuore della notte in Francia, precisamente a Parigi. Ad annunciare la sua scomparsa ci hanno pensato direttamente i familiari. Era uno stimato professore di  SciencesPo. Tanto è vero che fu lui a creare il dipartimento di Economia.

Come riportato in precedenza era un volto noto anche in Italia visto che è stato docente alla ‘Luiss’ di Roma e membro del Center for Capitalism and Society delle Columbia University. Nato in Tunisia, precisamente a La Goulette, il 19 agosto del 1942 è stato un attento osservatore dell’attualità economica, anche politica e sociale. Con i Nobel Joseph Stiglitz e Amartya Sen la Commissione per le performance economiche e il progresso sociale. Amava molto il nostro paese: per anni ha vissuto a Firenze e per lui è stato uno dei periodo più belli della sua vita come ha riportato in una intervista.

Morto Jean-Paul Fitoussi, il ricordo della politica italiana

Anche il mondo della politica si è voluto stringere intorno al dolore che in questo momento la sua famiglia sta provando per la perdita di un uomo che era considerato il simbolo dell’economia. Dal segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, fino al numero uno del ‘Movimento 5 Stelle’, Giuseppe Conte.


 

Impostazioni privacy